Nonostante la pioggia che caratterizza questa domenica, le alte temperature e le giornate soleggiate sono ancora in linea con la stagione estiva. Ed è proprio in questo contesto che hanno cominciato a far capolino i primi alberi di Natale nei negozi. Non una visione dovuta al caldo, ma semplicemente il mondo del commercio che ci ricorda che, anche se siamo a settembre, non è mai troppo presto per pensare alle feste.
Mentre siamo ancora alla ricerca del miglior aperitivo sulla spiaggia, gli addobbi natalizi sono pronti per essere acquistati: in un noto store di via XX Settembre gli abeti innevati sono esposti proprio sulla strada, con tanto di immagine di Babbo Natale che si gode beatamente il caldo estivo seduto su una sdraio. Infradito ai piedi, occhiali da sole indossati, e addobbi festivi nel carrello: c’è chi ritiene che immaginare l’inverno e il freddo di dicembre sia un modo per combattere il caldo, che in questa estate 2024 ha colpito particolarmente duro. Ma anche chi sostiene che questa tendenza sia figlia del consumismo, dettata dall’incapacità di vivere il momento presente e proiettare così nel futuro la propria attenzione per avere qualcosa di ‘diverso’ a cui pensare.
Che siate Grinch e desiderosi di veder scivolare via le feste rapidamente, o degli appassionati che aspettano il periodo natalizio tutto l’anno, poco importa: le luci di Natale sono, comunque, già pronte ad accendersi.