Politica - 07 settembre 2024, 18:29

Elezioni regionali, la carica dei capogruppo di minoranza pronti a scendere in campo

Stando alle indiscrezioni pare siano tutti intenzionati a candidarsi, fatta eccezione per Filippo Bruzzone (Lista RossoVerde)

Il consiglio comunale di Genova

Il consiglio comunale di Genova

In un quadro ancora incerto sia nel ‘campo largo’, sia nel centrodestra, da Palazzo Tursi non si placano le voci sui consiglieri comunali pronti a candidarsi per tentare il grande salto in Regione.
Se già qualche tempo fa avevamo riportato le prime indiscrezioni sui membri della giunta e i componenti del consiglio in procinto di scendere in campo, oggi il quadro sembra farsi più chiaro, specie tra i banchi dell’opposizione.

Il discorso è presto fatto: tutti i capigruppo di minoranza starebbero per ufficializzare le loro candidature, fatta eccezione per Filippo Bruzzone (Lista RossoVerde).
Cristina Lodi (al momento nel Gruppo Misto) sarà della partita con la casacca di Azione, così come sono dati per presenti anche Simone D’Angelo per il Partito Democratico e Fabio Ceraudo per il Movimento 5 Stelle.
Molto probabile anche la corsa di Mattia Crucioli al fianco del candidato alla presidenza Nicola Morra (‘Uniti per la Costituzione’).

Come noto, il dilemma più complesso è quello interno a Italia Viva e potrebbe riguardare anche il destino di Arianna Viscogliosi, rappresentante renziana in consiglio e, per il momento, ancora in maggioranza. Se nei prossimi giorni il partito deciderà di ritirare l’appoggio alla giunta genovese di centrodestra e di aderire in pieno al progetto progressista, allora per Viscogliosi si spianerà la strada verso la candidatura. In caso contrario le cose di faranno più complesse per lei, per il partito e per l’alleanza di centrosinistra.

Pietro Zampedroni


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU