Spazi riorganizzati, più volontari e maggiore presenza dei veterinari per migliorare il benessere degli animali ospiti della struttura.
Questi i punti fondamentali contenuti nel nuovo bando per la gestione del canile municipale di Monte Contessa indetto dal Comune e di prossima pubblicazione.
La struttura, attualmente affidata all’associazione Una Odv, sarà dunque oggetto di una risistemazione da parte del concessionario che si aggiudicherà l’asta da quasi un milione di euro, come espresso nei requisiti per la partecipazione.
L’appalto della gara, voluta dall’assessorato alla Tutela degli animali e approvata dalla direzione Ambienti, avrà una durata di due anni con base d’asta di 950.941 euro che comprende la stima dei costi del personale (636.341 euro) e delle spese (314.600 euro). L’appalto potrebbe essere rinnovato per altri due anni.
L’assessora alla Tutela degli Animali Francesca Corso spiega: “Con questo bando intendiamo dare un’importante svolta alla gestione del canile di Monte Contessa. Non solo quindi accoglienza, ma attivare azioni affinché all’emergenza si possa rispondere in modo concreto e trasversale avendo come obiettivo assoluto il benessere degli animali sia dal punto di vista sanitario sia ambientale. Negli ultimi anni la costante crescita di casi di abbandoni, di rinuncia alla proprietà e di maltrattamenti agli animali hanno resto preoccupante la situazione e confidiamo molto che la nuova gestione, che potrà avvalersi della nostra fattiva collaborazione, possa offrire quanto richiesto dall’attuale contingenza: dall’opera di riorganizzazione a quella di miglioramento della situazione anche per quanto riguarda l’aumento della qualità e del numero dei box che ospitano e ospiteranno gli animali. Inoltre, un ruolo sempre importante sarà quello ricoperto dai volontari. A questo proposito ringrazio l’associazione Una Odv per l’ammirevole impegno che sta dedicando a questa struttura. Al contempo auspico che il nuovo bando solleciti la partecipazione di altre associazioni affinché le proposte costruttive siano di impulso a più soluzioni innovative”.
Al futuro conduttore, oltre alla cura e alla custodia degli animali ospiti nella struttura sulle alture di Sestri Ponente, sarà richiesta anche la gestione del servizio veterinario e dell’ambulatorio.
Dovrà essere garantita ventiquattro ore al giorno, sette giorni su sette, festivi inclusi, la cura e l’accoglienza di cani e gatti recuperati sul territorio di competenza dell’Asl 3. Dovrà inoltre essere predisposto un report trimestrale da inviare all’Ufficio Animali che monitori l’andamento della gestione e la salute degli animali ospiti con l’elenco dei volontari che potranno accedere alla struttura dopo l’iscrizione a un apposito registro.
Ancora, tra gli obblighi ci sono quelli della prima visita veterinaria al primo ingresso sia dal punto di vista comportamentale ma anche in tema di sterilizzazioni e la predisposizione di piani individuali sui singoli animali per rieducazione e riabilitazione.
Ulteriore aspetto importante sarà la consulenza che dovrà essere fornita agli adottanti entro i primi quattro mesi dall'adozione; è prevista sia per quanto concerne problematiche di tipo sanitario o comportamentale sia per definire un piano alimentare specifico per i singoli animali.