Il popolo blucerchiato ha un sogno: la Gradinata Sud intitolata a Gianluca Vialli. È così scattata la petizione online lanciata da Dario Barattin, Antonino Maria Lo Grasso e Maurizio Cammaroto per chiedere al sindaco di Genova, Marco Bucci, di avviare le pratiche e di interloquire con la società per legare per sempre il nome del leggendario attaccante della Sampdoria alla ‘casa’ del tifo doriano: la Sud.
Vialli, scomparso il 5 gennaio del 2023, ha vestito per 223 volte la maglia della Samp tra il 1984 e il 1992 segnando 85 reti e dando vita con Roberto Mancini a una delle coppie d’attacco più iconiche nella storia del calcio italiano.
“Ha segnato la storia del calcio azzurro - si legge nel testo della petizione - prendendo parte al terzo posto dei Mondiali di Italia '90, conquistando nel corso della sua straordinaria carriera trofei su trofei con club come Cremonese, Juventus (Champions del '96) e Chelsea. Con la Sampdoria dei tempi d'oro, che sfiorò la Coppa dei Campioni in quella finale del 20 maggio 1992 persa contro il Barcellona, siglò tre Coppe Italia, una Supercoppa italiana, una Coppa delle Coppe e lo storico Scudetto della stagione 1990-1991”.
“Il suo amore per la vita e la passione per lo sport lo hanno reso un mirabile esempio per tutte le generazioni che lo hanno conosciuto ed apprezzato dentro e fuori dal campo - aggiungono i promotori - nostro desiderio è quello di dedicare il nome della gradinata doriana a questo uomo straordinario, confidando nel ritorno dei blucerchiati nella massima serie”.
In pochi giorni la raccolta firme online sta per raggiungere quota mille, viaggia verso la scrivania del sindaco Bucci e la dirigenza della Samp per iniziare a trasformare l’idea in realtà.