Attualità - 02 settembre 2024, 12:00

Multedo, nell’ex complesso industriale Postel un nuovo supermercato del Gruppo Sogegross

Sarà trasformata in una struttura di media vendita a marchio Basko o Ekom. Il progetto prevede la creazione di parcheggi, l’ampliamento della superficie di vendita e la realizzazione di un giardino pensile

Multedo, nell’ex complesso industriale Postel un nuovo supermercato del Gruppo Sogegross

A Multedo, lungo la strada che collega Pegli a Sestri, sorgerà un nuovo supermercato. I locali individuati si trovano in via Multedo di Pegli 8 nero, all'interno di un ex complesso industriale inutilizzato, che era sede della Postel e che, prima ancora, ospitava le rotative di un quotidiano genovese. La struttura è stata acquistata dal gruppo Sogegross, che prevede di aprire una struttura di media vendita a marchio Basko o Ekom e che andrà a servire un quartiere che, attualmente, ospita solo alcune attività commerciali di piccole dimensioni ma nessun supermercato.

Il progetto deve essere approvato dal Comune, che ha presentato un piano al Municipio VII Ponente per ottenere un parere, sebbene non vincolante, durante la Conferenza dei Servizi, che rimarrà aperta fino al prossimo 7 ottobre in attesa delle valutazioni degli uffici competenti. 

Su carta, la richiesta del Gruppo Sogegross prevede un cambio parziale di destinazione d’uso dell’edificio: il progetto prevede la trasformazione del piano terra rialzato in parcheggi funzionali al supermercato, l’ampliamento della struttura di vendita al primo piano, e la realizzazione di un solaio al secondo piano per ridurre l’altezza del lucernario che si affaccia su via Multedo. Parte del secondo piano manterrà una destinazione produttiva e artigianale, mentre un’altra parte sarà dedicata a servizi non commerciali.

Previsto anche uno spazio verde affacciato su via Multedo, con la realizzazione di un giardino pensile al secondo piano, e la costruzione di un nuovo corpo di distribuzione verticale con rampe mobili accessibili dalla strada e dai parcheggi. 

La scorsa settimana il gruppo Sogegross aveva annunciato un’altra nuova apertura: la trasformazione in supermercato a marchio Basko all’interno di un magazzino all’ingrosso situato in via Luigi Perini a Campi. 

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU