Italia Viva deve decidere che cosa fare ‘da grande’. Non c’è altra via per proseguire nel panorama politico ligure, tra l’appoggio al sindaco di Genova, Marco Bucci, e la corsa con il centrosinistra alle imminenti elezioni regionali. Due scelte di campo che non possono coesistere e che, per forza, devono portare a una decisione nel più breve tempo possibile.
Nella corsa alle regionali i renziani hanno scelto: saranno con il centrosinistra e con Andrea Orlando. Quindi, per forza di cose, dovranno cambiare il loro posizionamento a palazzo Tursi.
L’assessore Mauro Avvenente, eletto con Italia Viva, ha recentemente giurato fedeltà al sindaco Bucci e alla sua giunta. Possibile, quindi, che scelga di lasciare il partito (o che qualcuno scelga al posto suo mettendolo alla porta) per non abbandonare la squadra di governo.
Strada opposta, invece, per i due consiglieri renziani Arianna Viscogliosi e Davide Falteri, dati per uscenti dalla maggioranza. Per loro si aprono due opzioni: entrare nel gruppo misto con Cristina Lodi oppure provare a dare vita a un nuovo gruppo. Per questa seconda opzione, però, servirebbe un terzo componente e pare che lo si stia cercando tra le fila di Forza Italia, partito che al suo interno sta conoscendo la nascita di un’anima fortemente centrista. Mentre Cristina Lodi non vedrebbe di buon occhio l’ingresso di Viscogliosi e Falteri per il rischio di perdere il ruolo di capogruppo. Il tutto in attesa del risultato delle regionali che la vedranno in campo con Azione.