Sembra ormai essere giunta al capolinea l'esperienza di Andrea Pirlo alla guida della Sampdoria: i due recenti ko con Reggiana e Salernitana avrebbero infatti convinto la società blucerchiata a esonerare l'allenatore al punto che l'ufficialità della decisione è attesa già nelle prossime ore.
Nella giornata di ieri il tecnico, seppur in bilico dopo le ultime prove dei suoi, ha regolarmente diretto l'allenamento svoltosi al "Mugnaini" di Bogliasco. Tutto dunque lasciava presagire che, quantomeno fino al match di sabato prossimo con il Bari, Pirlo sarebbe rimasto alla guida della squadra.
Repentino pare però essere stato il cambio di rotta voluto dai vertici societari, pienamente delusi dalla prestazione fornita dalla compagine doriana in quel di Salerno: lì era attesa una reazione alla sconfitta con la Reggiana, reazione che non è arrivata.
Il favorito numero uno per la panchina blucerchiata è ora Andrea Sottil, libero dopo aver rotto in tempo record l'accordo raggiunto ad inizio stagione con la Salernitana. Sottil aveva infatti rassegnato le dimissioni lo scorso 2 luglio a causa di divergenze sul progetto tecnico e dubbi sul futuro societario del club campano con il quale si era accordato pochi giorni prima. La sua ultima esperienza in panchina è stata in Serie A con l'Udinese, culminata (dopo un campionato intero e una salvezza) con l'esonero nell'ottobre 2023.
Tra le alternative a Pirlo, seppur indietro rispetto a Sottil, anche Aurelio Andreazzoli e il ritorno di Marco Giampaolo.