Attualità - 29 agosto 2024, 14:30

La Liguria potenzia il servizio di previsione meteo: da settembre bollettini quotidiani online

Arpal pubblicherà gli avvisi ogni giorno dell’anno sul proprio sito, sulle pagine social e sull’app ‘Meteo3R’

La Liguria potenzia il servizio di previsione meteo: da settembre bollettini quotidiani online

Da domenica 1 settembre prenderà il via il potenziamento del presidio previsionale di Arpal che garantirà il flusso informativo sette giorni su sette, 365 giorni all’anno.

Il Centro Funzionale Arpal ha infatti una doppia anima: una finalizzata alla Protezione Civile, per la previsione dei fenomeni potenzialmente critici segnalati attraverso il Bollettino di Vigilanza/Avviso Meteo già operativo 7 giorni su 7; l’altra più indirizzata a tutti i cittadini con previsioni qualitative diffuse attraverso il Bollettino Liguria, fatte sempre salve eventuali allerte meteo.

Saranno pubblicati quotidianamente entrambi i prodotti principali: il Bollettino/Avviso dedicato ai fenomeni potenzialmente critici e il Bollettino Liguria, che potranno essere consultati 365 giorni all’anno su web (sito Arpal e AllertaLiguria), social e app ‘Meteo3R’.
Il Bollettino di Vigilanza/Avviso Meteorologico di Protezione Civile, previsione dedicata alla valutazione quantitativa del rischio meteo, descrive, con simboli codificati e testo esplicativo, i fenomeni che potrebbero dare luogo a condizioni di rischio in Liguria. Fornisce indicazioni distinte sulle 5 aree di allerta fino a 3 giorni ed è la base per le successive valutazioni di impatto (idrologico, nivologico) e di emanazione di allerte nella nostra regione.

Il Bollettino Liguria, previsione del tempo più ad ampio spettro e di facile consultazione, è destinata a tutta la popolazione, dettagliata in tre fasce orarie giornaliere fino al dopodomani, corredata di indicazioni per temperature, umidità, probabilità di precipitazione e tendenza al sesto giorno.

Oggi è una giornata importante per l’Agenzia e per tutto il sistema di Protezione civile della Liguria – ha spiegato in sede di presentazione  Giacomo Raul Giampedrone, Assessore alla Protezione Civile della Regione Liguria – diamo un servizio ai cittadini attraverso personale qualificato che fa un lavoro straordinario con un servizio che diventa 7/7, in modo capillare anche ‘in tempo di pace’, quindi non solo durante le allerte meteo. Si tratta del tassello più recente di un percorso iniziato insieme nove anni fa che ha visto costruire e rinforzare un sistema previsionale e di Protezione civile che in questi anni ha dimostrato sul campo tutta la sua importanza a tutela della cittadinanza. Dopo le alluvioni del 2011 e del 2014, dal 2015 in poi abbiamo lavorato senza sosta per affrontare al meglio emergenze di ogni tipo, a partire da quelle legate meteo, compresa la terribile mareggiata del 2018, con l’obiettivo di ridurre il più possibile gli impatti negativi sul territorio. Abbiamo messo in campo una piccola rivoluzione, diventando un solido riferimento e un’eccellenza a livello nazionale: basti pensare al sistema di allerta colori, alle allerte specifiche per temporali e al potenziamento della Sala Operativa, aperta h24 durante le emergenze. Elementi oggi consolidati che non esistevano prima del 2015. In questo quadro, Arpal è stata e rimane il punto di riferimento ufficiale per le previsioni e il monitoraggio in corso di evento, sempre presente e pronta a rispondere alle esigenze di Regione, Prefetture e Comuni. Come gli altri Centri Funzionali regionali in Italia, segue procedure stabilite, fondate su solide basi tecnico-scientifiche: è importante e utile per tutti conoscerle, senza illusorie scorciatoie che non hanno alcun elemento scientifico e nel medio-lungo termine si possono rivelare anche pericolose”.

Il passaggio alla previsione e comunicazione “sette su sette” era uno degli obiettivi di Elisabetta Trovatore fin da quando era responsabile del Centro Meteo - aggiungono da Regione Liguria - adesso da Commissario Straordinario Arpal vede concretizzato un lavoro iniziato anni fa”.

Finalmente abbiamo i numeri e gli strumenti contrattuali per poter fornire questo servizio in ogni condizione - aggiunge Trovatore - spiace vedere la distanza fra la bontà del lavoro tecnico svolto e il messaggio talvolta sensazionalistico che ha molta presa sui social. Il prossimo passo sarà proprio lavorare sulla comunicazione efficace dei nostri prodotti, semplificando, chiarendo, spiegando, e collaborando a iniziative per aumentare la consapevolezza sulla vigilanza e sull’allerta meteo. Accanto alla ricerca e all’alta formazione, su cui siamo collaudati, dobbiamo replicare attività come Imparosicuro, il ciclo di moduli meteo e di protezione civile creato per le scuole primarie e secondarie. Su questo, siamo a disposizione di Enti e realtà territoriali che vogliono approfondire questa tematica così complessa e importante per la vita di tutti i giorni”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU