Attualità - 25 agosto 2024, 18:00

Spunta un altro ipermercato a Genova: sarà a Campi, dove c'era la Sogegross

È proprio il gruppo dedito alla grande distribuzione che sta promuovendo il progetto. Via libera da parte della Conferenza dei servizi. Arriverà una Basko da quasi cinquemila metri quadrati

Spunta un altro ipermercato a Genova: sarà a Campi, dove c'era la Sogegross

Ancora supermercati a Genova. Questa volta la zona è Campi, precisamente in via Luigi Perini, accanto al mega store dell’Ikea e in un luogo già ampiamente caratterizzato da attività commerciali di ampie dimensioni.

Si tratta di una grande struttura di vendita, ovvero i supermercati che hanno il massimo della superficie consentita, e l’area designata è quella dove un tempo sorgeva la Sogegross, ovvero il grande distributore per le attività di bar e ristorazione.

Da qualche anno, la Sogegross si è spostata in via Spataro, a poche centinaia di metri in linea d’aria, lasciando libero il capannone che, come da richiesta della proprietà, verrà demolito e poi ricostruito per dar vita all’ennesimo maxi supermercato a Genova.

L’iter amministrativo sta andando avanti con la conferenza dei servizi, che si è conclusa positivamente nei giorni scorsi, con il via libera dei vari soggetti coinvolti, a cominciare da quello del Comune di Genova. La proprietà dell’area risulta ancora essere della Sogegross, ed è proprio questa società che ha avviato il procedimento chiedendo la variante: da punto di rifornimento riservato ai possessori di partita Iva e attività commerciali, a grande struttura di vendita destinata a tutti (Sogegross opera nel mercato “retail” con le insegne Basko ed Ekom, ed in via Perini nascerà una nuova Basko).

Il mega supermercato si svilupperà su tre piani e un ammezzato. Il piano interrato sarà adibito ad autorimessa privata di pertinenza dell’attività commerciale, di superficie coperta in pianta pari a 6.142,9 metri quadrati, suddivisa in 231 posti auto e 9 posti moto, con ingresso costituito da rampa carrabile ad un unico senso di marcia, a cui si accederà da via Perini, e con uscita costituita da rampa carrabile ad un unico senso di marcia, che condurrà alla via carrabile privata di confine tra l’area di proprietà Sogegross e l’area di proprietà Amazon, lungo il fronte est dell’area di intervento.

Quindi, dall’autorimessa interrata si accederà alla grande struttura di vendita a mezzo di due ascensori accessibili, un tapis roulant e un vano scala. Il piano terra sarà adibito a supermercato, di superficie complessiva pari a 4.621,78 metri quadrati, con zona “bistrot” di somministrazione pasti, con ingressi diretti dai piazzali di parcheggio prospicienti via Perini e corso Perrone.

Il piano ammezzato ospiterà locali tecnici, mentre il primo piano sarà un altro parcheggio, con ulteriori 89 posti auto. All’esterno, altri 64 posti auto e 11 posti moto e, in aggiunta, superfici a verde e diaframmi vegetali per una superficie complessiva di circa 389,2 metri quadrati.

Nel contesto del progetto, Sogegross si impegna a realizzare anche una nuova rotatoria per migliorare l’accessibilità al proprio punto vendita. Quasi cinquemila metri quadrati di nuovo supermercato, con 1150 metri quadrati in più rispetto al passato. Sogegross, infatti, ha ottenuto un ampliamento di 380 metri quadrati per l’alimentare e di 842 metri quadrati per il non alimentare che quindi passeranno, rispettivamente, da 2.584 mq a 2.892 mq, e da 70 mq a 912 mq.

Redazione La Voce di Genova

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU