Attualità - 22 agosto 2024, 13:34

Sgombero del Buridda, attivisti in piazza vestiti a lutto: “Così muore la cultura a Genova”

La manifestazione è in corso in via Balbi, per denunciare come “l’università abbia ucciso uno spazio di cultura e aggregazione”

Sgombero del Buridda, attivisti in piazza vestiti a lutto: “Così muore la cultura a Genova”

E’ in corso la protesta degli attivisti e delle attiviste del Buridda, che alle 12 di oggi si sono dati appuntamento per ribadire la contrarietà allo sgombero dello scorso 30 luglio dei locali dell’ex magistero, dove sorgeva il centro nevralgico delle attività culturali e sociali del centro sociale. 

Vestiti a lutto, i manifestanti hanno organizzato un corteo funebre per denunciare “come l’università abbia ucciso uno spazio di cultura e aggregazione”, come spiega uno dei partecipanti, e come ribadito sugli striscioni accompagnati dai palloncini colorati. 

I partecipanti sono entrati nell’atrio di via Balbi 5, dove ha sede il Rettorato, e hanno posizionato il feretro. “Il 30 luglio 2024 è stata uccisa una delle anime della cultura genovese perché colpevole di essere libera dalle leggi del mercato. Invitiamo la cittadinanza a partecipare al relativo funerale. Vestirsi a lutto” recitava l’invito alla manifestazione diffuso sui social.

C.O.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU