"172 cani per 111 box e il canile Monte Contessa lancia un altro appello alle adozioni sempre meno e sempre più lente. Io credo invece che inadempiente sia il Comune di Genova. Abbiamo fatto tre commissioni consiliari dove è emerso con urgenza la necessità di nuovi stalli e di un gattile".
Lo dichiara Cristina Lodi, capogruppo Gruppo Misto e consigliera di Azione, che aggiunge:
"Sono tre anni almeno che porto un documento in approvazione in consiglio comunale dove chiedo un gattile , documento sempre approvato ma mai di fatto finanziato. C’era anche un progetto ma mai finanziato dall’assessore al Bilancio . E parliamo di 200/300 mila euro o poco più. E poi servono stalli urgenti. Ma a luglio il progetto dopo molti ritardi pare essere all’attenzione degli uffici ma dovrà essere approvato e realizzato.
Quindi di nuovo preoccupazione e incertezze. Credo che in una situazione così il Comune debba procedere in procedura d’urgenza perché è una situazione di crisi anche sanitaria visto che i poveri animali sono costretti a stare in due in uno stallo e gli operatori e volontari non sanno più come fare. Era ipotizzabile che l’estate sarebbe stata una stagione cruciale visto che gli abbandoni aumentano ma nessuna agitazione mi pare abbia pervaso la Giunta.
Scriverò oggi all’assessorato competente per chiedere che tutto quando promesso in Commissione venga accelerato perché stanno velocemente peggiorando. Poi lancio un appello alle persone : adottare un cane e’ un atto di amore, andate ad adottare i cani al Canile di Montecontessa che hanno bisogno di questo . E non abbandonateli".