Le previsioni meteo a cura di Limet per la giornata odierna, domenica 18 agosto 2024.
Il cedimento del promontorio anticiclonico favorisce l’ingresso di un cavo d’onda che, carico di aria fresca di origine atlantica, determinerà un netto peggioramento delle condizioni meteorologiche ed un contestuale calo delle temperature. Ad inizio settimana area depressionaria in quota che andrà ad isolarsi vero il centro-sud.
Avvisi
tra la notte e la mattina temporali di forte intensità, anche a carattere di nubifragio e grandinigeno. Possibili locali criticità, come smottamenti o allagamenti.
Venti fino a forti, colpi di vento durante il passaggio temporalesco.
Cielo e Fenomeni
intorno alla mezzanotte formazione di rovesci e temporali tra savonese e genovesato occidentale, nel corso della notte evoluzione della struttura temporalesca verso levante con i fenomeni che potranno assumere carattere di nubifragio, accompagnati da grandine e colpi di vento. In mattinata concentrazione dei rovesci temporaleschi tra Tigullio e spezzino, altrove più asciutto con anche delle schiarite sull’imperiese.
Nelle ore centrali della giornata graduale esaurimento delle precipitazioni anche sul levante, ma nelle zone interne è attesa la formazione di nuovi rovesci e temporali che, tra il pomeriggio e le ore serali, sconfineranno lungo le coste sottostanti.
Atteso un progressivo miglioramento verso tarda sera.
Venti
generalmente moderati a rotazione ciclonica, raffiche fino a forti durante i rovesci temporaleschi. In serata tenderanno a divenire tesi dai quadranti settentrionali.
Mari
mosso, in aumento fino a molto mosso al largo e sugli estremi della regione entro sera.
Temperature
in diminuzione.
Costa: Min: +17/+22°C – Max: +23/+28°C
Interno: Min: +10/+20°C – Max: +18/+26°C