Attualità - 18 agosto 2024, 08:30

Allerta arancione, notte di piogge su tutta la Liguria ma senza criticità

A partire dalla mezzanotte i temporali hanno colpito la città di Savona, spostandosi poi verso levante. A Genova chiuse al traffico via Reta, via Tea Benedetti. In mattinata le nuove valutazioni di Arpal

Allerta arancione, notte di piogge su tutta la Liguria ma senza criticità

È scattata a mezzanotte l’allerta meteo arancione per rischio idrogeologico, diramata da Arpal per la giornata di oggi, domenica 18 agosto, su tutta la Liguria e che proseguirà, salvo aggiornamenti, fino alle ore 15,59 sul capoluogo. Fino alle 18, su tutto il territorio, rimarrà invece attiva l'allerta gialla.

Come annunciato, la perturbazione si è concentrata dapprima sulle zone centrali e del ponente, spostandosi poi vero la zona del levante. Sono previsti altri fenomeni, anche importanti, nel corso della mattinata: durante la notte sono caduti 51,2 mm a Bolzaneto e 44,4 a Fiumara, fortunatamente senza causare innalzamenti significativi dei corsi d’acqua monitorati. 

Nel corso della nottata sono state chiuse al traffico per allagamento via Reta, nel quartiere di Sampierdarena, e via Tea Benedetti, la rotatoria San Giovanni D’Acri e la rotatoria Tenco in Valpolcevera. Fortunatamente nessun intervento dei vigili del fuoco, impegnati nel corso delle ultime ore in diverse operazione, si è rivelato di grave entità. 

“Anche i venti in uscita dalle nubi temporalesche sono stati a tratti e localmente intensi” scrive Arpal: "le raffiche misurate dalla rete Omirl hanno raggiunto i 121 km/h a Fontana Fresca, sopra Sori, e i 112km/h a La Spezia”.  

Le previsioni di Arpal

Arpal comunica che durante la mattinata le perturbazioni continueranno a interessare la zona del centro e del levante, con una nuova accentuazione dell’instabilità dell’area del ponente a partire dal pomeriggio. Miglioramento in tarda serata. Mare fino a molto mosso. 

Nelle ore notturne fra domenica e lunedì residua instabilità localizzata con rovesci e temporali di intensità al più moderata più probabili sul Centro-Levante, in esaurimento al mattino. Venti forti settentrionali su tutte le zone con raffiche fino a 50-60 km/h e valori localmente maggiori sui crinali e allo sbocco dalle valli. Attenuazione nel corso del pomeriggio. 

Si stanno continuando ad attivare celle temporalesche, e a fine mattinata arriveranno le nuove valutazioni sulla giornata odierna.

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU