11,36, 14 agosto 2018.
Il ponte Morandi che si sbriciola e le vite di quarantatré persone inghiottite insieme all’asfalto, crollato come fosse sabbia.
A sei anni dalla terribile tragedia che ha scosso una nazione intera e non solo, il ricordo va alle vittime.
Christian Cecala, insieme alla moglie Dawna e alla figlia Kristal da Oleggio, in provincia di Novara dovevano raggiungere l’Isola d’Elba per raggiungere la famiglia di lui.
Marian Rosca, camionista di 36 anni, è morto al San Martino dopo quattro giorni di agonia. Il collega e connazionale Anatoli Malai, 44 anni, è morto il giorno del crollo.
A perdere la vita nel disastro anche la famiglia di Pinerolo (Torino): Andrea Vittone, 50 anni, Claudia Possetti (48), e i figli del primo matrimonio della donna, Manuele (16) e Camilla (12) Bellasio.
Stavano raggiungendo Riva Trigoso per trascorrere qualche giorno al mare.
Stesso tragico destino anche per la famiglia Robbiano, di Campomorone: Roberto (44), Ersilia Piccinino (41) e il piccolo Samuele (8), la più giovane vittima del crollo.
Alberto Fanfani (32), fiorentino, stava viaggiando insieme alla fidanzata, Marta Danisi (29), originaria della provincia di Messina. Lui anestesista a Pisa, lei infermiera ad Alessandria, avevano deciso di sposarsi nel maggio dell’anno successivo.
Stavano andando a Nizza invece Matteo Bertonati (26), Giovanni Battiloro (29), Gerardo Esposito (27) e Antonio Stanzione (29), i quattro giovani di Torre del Greco.
Ancora, Elisa Bozzo, trentaquattrenne di Sarissolla; Eri Bokrina e Marius Djerri, rispettivamente di 32 e 22 anni, impiegati in una ditta di pulizie, stavano raggiungendo Rapallo.
Giorgio Donaggio (57) savonese, ex campione di moto trial, stava andando a Santa Margherita Ligure; Carlo Jesus Erazo Trujillo, ventitreenne, e Stella Boccia, (24) stavano tornando ad Arezzo dopo una vacanza.
Henry Diaz Henao, 28 anni, studente di ingegneria di Uscio, e Angela Zerilli, 58 anni, stavano viaggiando sulla stessa auto.
Francesco Bello, 41 anni di Sera Riccò; Andrea Cerulli, portuale cella Culmv stava andando al lavoro. Luigi Matti Altadonna, trentacinque anni, viveva a Genova da poche settimane; lo chef cileno Juan Carlos Pastenes è morto insieme alla moglie Nora Rivera, 47 anni, e all’amico Juan Ruben Figueroa Carrasco, 60 anni.
Vincenzo Licata, 57 anni, autotrasportatore; Gennaro Sarnatoro, napoletano di 43 anni, anche lui autotrasportatore.
Alessandro Robotti (50) era con la moglie Giovanna Bottaro (43) e stavano rientrando ad Arquata Scrivia.
Quattro ragazzi francesi, Axelle Namate (19), Nathan Gusman (21), Melissa Bastite (22), William Pouzadoux (22) stavano andando a un festival in Sicilia.
Alessandro Campora, cinquantacinquenne di Aster, è stato travolto dal crollo.
Tra le vittime anche due dipendenti di Amiu: Bruno. Casagrande (57), e Mirko Vicini (30) impegnati in quel momento nell’isola ecologica.
Mirko è stata l’ultima vittima a essere recuperata tra le macerie.