Attualità - 14 agosto 2024, 15:58

Mobilità, il Comune introduce i posteggi “Kiss & Buy” per soste rapide

Via alla sperimentazione di 44 nuovi stalli per mezz'ora di sosta gratuita nelle zone centrali. L’obiettivo è decongestionare il traffico e facilitare brevi fermate

Mobilità, il Comune introduce i posteggi “Kiss & Buy” per soste rapide

In arrivo nel centro di Genova i nuovi posteggi “Kiss & Buy”, pensati per chi ha bisogno di una sosta veloce. Da oggi, infatti, sono operativi 44 stalli che consentono di parcheggiare gratuitamente per mezz’ora, una soluzione che si ispira ai modelli di sosta breve già in uso presso stazioni e aeroporti.

La nuova formula di parcheggio, ancora in fase sperimentale, è stata messa a punto con l’obiettivo di offrire ai cittadini un’opzione pratica e conveniente, migliorando al contempo la fluidità del traffico nelle vie centrali, spesso affollate e congestionate.

COME FUNZIONANO

Gli stalli “Kiss & Buy”, contrassegnati da strisce bianche e la relativa segnaletica, permetteranno di sostare per un massimo di 30 minuti esponendo semplicemente il disco orario sul cruscotto. Operativi dalle 8:00 alle 20:00, tutti i giorni della settimana, garantiranno una rotazione rapida delle auto. Dopo le 20:00 e fino al mattino seguente, invece, la sosta sarà libera e senza limiti di tempo.

Questi primi 44 stalli sono solo l'inizio. L’amministrazione comunale, in collaborazione con gli assessorati al Commercio e alla Mobilità, sta già studiando nuove aree dove implementare ulteriori posteggi “Kiss & Buy”, con l’obiettivo di rispondere alle esigenze di residenti e commercianti, sempre più in difficoltà nel trovare parcheggi liberi nelle zone centrali.

La sperimentazione si inserisce in un piano più ampio per migliorare la gestione della mobilità urbana. Con i “Kiss & Buy”, l’amministrazione punta a ridurre il fenomeno della doppia fila e a favorire una maggiore disponibilità di parcheggi per chi ha bisogno di sostare solo per pochi minuti.

“Con la realizzazione di questi primi 44 posti auto “Kiss & Buy” - dicono gli assessori alla Mobilità Matteo Campora e al Commercio Paola Bordilli – vogliamo offrire ai cittadini una nuova possibilità per vivere il centro utilizzando il proprio mezzo nella logica di poter garantire degli spazi che consentano soste brevi e gratuite che possano soddisfare le esigenze di chi magari deve effettuare un acquisto o più semplicemente deve sbrigare una rapida commissione o accompagnare qualcuno presso un esercizio commerciale. La nostra città ha un problema endemico di scarsità di posti auto, dovuto anche  e soprattutto alla sua conformazione morfologica: attraverso il “Kiss & Buy” vogliamo diminuire i disagi fisiologici che si creano ogni giorno, come ad esempio le doppie file, senza considerare che, nelle ore notturne, questi posti resteranno gratuiti per  tutti. Per la realizzazione di questi primi 44 posti auto abbiamo collaborato in sinergia con il Municipio I e con tutte le associazioni di categoria del commercio e nelle prossime settimane, grazie anche al lavoro degli uffici, il numero verrà aumentato e attualmente è allo studio proprio una mappatura per nuove future collocazioni”.

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU