Attualità - 13 agosto 2024, 12:17

Caldo, il bollino rosso prolungato fino a Ferragosto

Diramato il nuovo bollettino che ha ancora attribuito il livello di rischio più alto per colpi di calore al capoluogo ligure per altri tre giorni

Caldo, il bollino rosso prolungato fino a Ferragosto

È stato diramato un nuovo bollettino del Centro di competenza nazionale (Sistema di allarme per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute), a cura del Ministero della salute e della protezione, che ha attribuito ancora il bollino rosso, cioè il livello di rischio più alto, a Genova fino alla giornata di Ferragosto. 

Le temperature percepite nel comune di Genova, hanno superato i 45 gradi e si prevedono condizioni analoghe anche nei prossimi giorni. 

Le raccomandazioni sono quelle ormai note e utili per evitare i disagi legati alle alte temperature: si deve evitare, per quanto possibile, di uscire e comunque di prolungare l’esposizione nelle ore più calde della giornata, dalle 11 alle 18. Tale comportamento è particolarmente necessario per gli anziani, i bambini e le persone con patologie. Si consiglia di bere acqua con regolarità, escludere gli alcolici e le bibite gassate o gelate e consumare pasti leggeri e poco conditi. 

Sul sito del Comune, nella sezione dedicata al programma “Estate sicura” https://www.comune.genova.it/tutti-gli-argomenti/questioni-sociali/progr... sono riportati gli elenchi delle biblioteche e dei musei climatizzati sul territorio comunale e delle sale e spazi climatizzati per Municipio con relativi orari di apertura.

In caso di emergenza è possibile contattare i seguenti numeri utili per informazioni ed orientamento ai servizi sociali e di assistenza: Call Center Informanziani - Numero Verde-blu 800593235, attivo tutti i giorni, festivi compresi, dalle 08:00 alle 20:00 Numero Verde 800995988, attivo tutti i giorni, festivi compresi, dalle 08:00 alle 20:00.

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU