Politica - 11 agosto 2024, 17:46

Caso alberi a Brignole, Lodi (Az): “Il verde va curato preventivamente”

“Questa estate speriamo che abbia fatta capire agli assessori che va cambiata completamente la politica a difesa e a implementazione della città”

Caso alberi a Brignole, Lodi (Az): “Il verde va curato preventivamente”

“E' di questi giorni la notizia del taglio dei dieci secolari a Brignole perché detti malati e pericolanti. Chiederò la documentazione specifica sullo stato di salute degli alberi in oggetto e sui pareri  che ne determinano il taglio. Ma non è questo il punto. Se ora anche fossero  malati così gravemente continua a non esserci una politica preventiva di cura degli alberi  perché il comune dovrebbe avere il censimento degli alberi e la loro età”.

lo dichiara la consigliera comunale di Azione Cristiana Lodi che aggiunge: 

“E' come la cura delle persone : non ci si deve arrivare troppo tardi ma bisogna investire su prevenzione , prevenzione e prevenzione. Come fanno in molte città italiane ed europee.

Gli alberi non sono solo importanti per la qualità dell'aria ma per la qualità di vita in generale. Di questi giorni sotto la tremenda calura che si abbatte sull'Italia si parla di aumentare le alberature, di diminuire le auto private, implementare il trasporto pubblico e superare le città che sono state oggetto nel secolo scorso di grande cementificazione. E lo dicono gli esperti, l'Europa e tutti coloro che stanno studiando strategie per fronteggiare le conseguenze di una crisi climatica epocale.

In Consiglio Comunale arriverà in autunno in Commissione Consiliare la mia proposta di istituzione del Garante del Verde come a Milano. La proposta potrà essere emendata e perfezionata. Una delle perplessità quando proposi come a Milano che fosse composto da tre figure era che le nomine le fa il sindaco:  francamente, peggio di così non so come potrebbe andare. sfidiamo il sindaco anche su questo fronte affinché abbia il coraggio di nominare figure di garanzia.

La discussione è aperta ma le associazioni e i Comitati hanno dato sempre disponibilità a collaborare ma sono state costrette ad abbandonare il gruppo di lavoro del Piano del Verde perché non esistevamo le condizioni per portarne a casa uno efficace. I tavoli non bastano se non sono condotti per realizzare vera partecipazione.

Questa estate speriamo che abbia fatta capire agli assessori che va cambiata completamente la politica a difesa e  a implementazione della città Per ora procederò con un ulteriore accesso agli atti”.


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU