Cronaca - 10 agosto 2024, 18:37

Allerta caldo, a Genova una domenica da bollino rosso: scatta il piano di Protezione Civile

Previste temperature tra i 30 e i 35 gradi con un innalzamento delle temperature che aumenterà la temperatura percepita

Allerta caldo, a Genova una domenica da bollino rosso: scatta il piano di Protezione Civile

Genova si prepara per la giornata più calda dell’anno. Domani, domenica 11 agosto, il capoluogo sarà marchiato dal bollino rosso con avviso di calore Livello 3 emanato dal Ministero della Salute, una condizione di emergenza che ha spinto il Comune a riunire il COC (Centro Operativo Comunale) predisponendo le azioni del Piano di Protezione Civile per il rischio ondate di calore.

Sono previste temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute, con massima attenzione per le fasce più sensibili come anziani, bambini e persone con malattie croniche.  Le temperature andranno dai 30 ai 35 gradi in costa e saranno accompagnate da elevati tassi di umidità che aumenteranno la temperatura percepita.

Si raccomanda a tutta la popolazione di osservare regole utili a limitare gli effetti delle ondate di calore - dicono dal Comune di Genova - si deve evitare, per quanto possibile, di uscire e comunque di prolungare l’esposizione nelle ore più calde della giornata, dalle 11 alle 18. Tale comportamento è particolarmente necessario per gli anziani, i bambini e le persone con patologie. Si consiglia di bere acqua con regolarità, escludere gli alcolici e le bibite gassate o gelate e consumare pasti leggeri e poco conditi”.
In caso di necessità verrà attivato il servizio di volontariato per la distribuzione di bottiglie di acqua in situazioni di criticità o di bisogno, legate al traffico o agli eventi previsti in città per tutto il fine settimana.

Sul sito del Comune, nella sezione dedicata al programma “Estate sicura” https://www.comune.genova.it/tutti-gli-argomenti/questioni-sociali/progr... sono riportati gli elenchi delle biblioteche e dei musei climatizzati sul territorio comunale e delle sale e spazi climatizzati per Municipio con relativi orari di apertura.

In caso di emergenza è possibile contattare i seguenti numeri utili: call center ‘Informanziani’ 800593235, attivo tutti i giorni, festivi compresi, dalle 8 alle 20; Numero Verde 800995988, attivo tutti i giorni, festivi compresi, dalle 8 alle 20.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU