Attualità - 07 agosto 2024, 12:51

Nuova Ztl in centro, i parcheggi kiss & buy si faranno: ecco dove potranno essere le cinquanta aree di sosta

Soste da massimo mezz’ora con il disco orario sul cruscotto per offrire la possibilità di fare acquisti rapidi nei negozi del centro storico sembrano per il momento mettere d’accordo esercenti e Comune. Resta ancora da sciogliere il nodo di piazza Fontane Marose

Nuova Ztl in centro, i parcheggi kiss & buy si faranno: ecco dove potranno essere le cinquanta aree di sosta

Cinquanta parcheggi definiti ‘kiss & buy’, terminologia presa in prestito dai parcheggi degli aeroporti ‘kiss & Fly’, stalli per la sosta delle auto della durata massima di mezz’ora, per consentire acquisti rapidi nei negozi del centro.

Sembra prendere forma uno dei passaggi propedeutici ritenuti fondamentali per l’entrata in vigore della Ztl tra via Interiano, piazza Fontane Marose, via XXV Aprile e via Roma.

La zona a traffico limitato, al momento in vigore nei fine settimana, sarà estesa e valida sette giorni su sette ma la sua entrata in vigore, prevista per il 1 agosto, è stata sospesa.

A chiedere una revisione delle regole, se non una totale abolizione del progetto ztl in centro, sono stati i commercianti, rimostranze accolte dal sindaco Marco Bucci che, pur rimanendo fermamente convinto delle limitazioni al traffico in centro, ha aperto un confronto con le associazioni di categoria.

Per i commercianti, infatti, l’attuazione della ztl deve essere subordinata a una serie di passaggi propedeutici per garantire alla popolazione e agli esercenti un avvicinamento graduale alle limitazioni che non comprometta la vivibilità e il commercio. 

Uno dei primi provvedimenti messi sul piatto sembra essere proprio la creazione di cinquanta parcheggi orari nell’area perimetrale della ztl che consentiranno soste brevissime, della durata massima di mezz’ora.

Dove potranno essere installate le aree di sosta ancora è difficile dirlo ma le ipotesi accreditate sembrano indicare parcheggi in piazza Caricamento, in via Gramsci, in via Turati e al Museo del Mare.

Lasciandosi alle spalle l’area del Porto antico, parcheggi saranno installati in piazza della Nunziata e in largo Zecca, in via Caffaro e a Corvetto; ancora, stalli in via XII ottobre, in via Vernazza e dalla chiesa di Santo Stefano.

Questa una prima tornata ma non è da escludere che l’amministrazione comunale possa trovare altre aree e adibirle alla sosta rapida ma, come sottolineato anche dalle associazioni dei commercianti, i parcheggi ‘kiss & buy’ sono una sorta di ‘palliativo’ alla situazione vista la cronica mancanza di parcheggi per auto in città, risolvibile solo con la realizzazione di nuove infrastrutture.

Sul piatto resta ancora la questione piazza Fontane Marose. Se da una parte il sindaco Bucci sembra aver accolto la proposta di una pedonalizzazione parziale che permetta alle auto private di fermarsi il tempo necessario alla discesa e alla salita dei passeggeri facendo diventare via Interiano a senso unico alternato; dall’altro proprio questa soluzione, ritenuta una delle propedeutiche all’attuazione della zona a traffico limitato, rischierebbe di rallentare il traffico con ripercussioni anche sul trasporto pubblico.

I.R.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU