Attualità - 07 agosto 2024, 08:15

Genova non è una città per carburanti alternativi: in tutta la provincia solo quattro distributori di GPL e due di metano

I prezzi sono più bassi, ma sul territorio del capoluogo è quasi impossibile fare rifornimento se non si viaggia a benzina o gasolio

(Credits Mimzy da Pixabay)

(Credits Mimzy da Pixabay)

Non tutti viaggiano a benzina o a gasolio. Anche se in percentuale nettamente minore, c’è chi opta per un’auto a GPL o a metano, scegliendo la strada del risparmio ma complicandosi non poco la vita al momento di fare il pieno. Specie a Genova e provincia.
I distributori “alternativi” sul territorio scarseggiano e il capoluogo ligure non fa eccezione. In provincia ce ne sono solamente quattro per il GPL e due per il metano.

Se si viaggia a GLP si può fare rifornimento solo in via Trensasco 51, in via Struppa 113, in via Borzoli 107 e in via G. Gastaldi 30. Tutti lontani dal centro, con conseguente viaggio nell’entroterra alla ricerca del pieno a basso corso.
Parlando di prezzi, nel giorno della nostra rilevazione (martedì 6 agosto alle 10.30), nei primi due distributori si paga 0.799 euro al litro, mentre nei secondi due 0.899.

Solo due, invece, le opzioni per fare il pieno di metano: in via Piacenza 141 e in via Levati Luigi Maria 1. Nel primo distributore il costo è di 1.399 euro al litro, nel secondo 1.485.

Prezzi più bassi (specie per il GPL) rispetto alla benzina o al gasolio (leggi QUI il nostro servizio dedicato), ma a fronte di una oggettiva difficoltà nel trovare il distributore, circostanza che inevitabilmente allontana sempre più i genovesi dall’acquisto di mezzi alimentati a carburanti che non siano benzina o gasolio.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU