Si avvicinano i giorni del grande esodo di agosto e il prossimo sarà un week end bollente sul flusso degli aumenti di traffico su strade e autostrade verso le riviere.
E' già partito il piano di alleggerimento dai cantieri autostradali per le principali tratte liguri, pronto ad entrare nel vivo del periodo di massimo traffico già da sabato.
Il prossimo fine settimana, con le prime grandi partenze, sarà contrassegnato dal bollino nero, sabato mattina, e rosso, dal pomeriggio in estensione a domenica, segnalazione di criticità che riguarderà molte delle principali mete turistiche italiane, le strade per il mare ma anche le destinazioni di imbarco per crociere e traghetti. Lecito quindi aspettarsi traffico molto intenso.
Per quanto riguarda le principali direttrici genovesi, Aspi ha già sospeso completamente i cantieri più impattanti con una riduzione stimata del 40% rispetto alla normale bassa stagione. Fatti salvi alcuni lavori improrogabili, che proseguiranno in notturna per attività di ispezione o manutenzione programmate.
Sulla A10, dove nelle ultime settimane le chiusure notturne anche a tarda sera, hanno in alcuni casi provocato ripercussioni inevitabili con congestionamenti da e per il capoluogo ligure - con riflessi anche sull'Aurelia dove nei momenti di chiusura del tratto tra Arenzano e il bivio A10-A26 verso il capoluogo si riversa il traffico leggero e pesante - il tratto tra Pra' e Genova Aeroporto chiuderà per le prossime settimane in via 'ridotta' solo per una o al massimo due sere a settimana. La prossima settimana la chiusura programmata riguarderà la notte la il 7 e l'8 agosto, nell'orario fisso dalla mezzanotte alle 5.30 del mattino.
Nel tratto c'è un punto in particolare sul quale, in caso di chiusura, occorre richiamare l'attenzione da parte degli automobilisti, al rispetto dei limiti di velocità anche in funzione di possibili incolonnamenti.
Parliamo della tratta tra Arenzano e Pra', verso Genova, dove alla confluenza dell'A26 poco prima del casello, nei momenti di chiusura dell'intero percorso fino ad Aeroporto, si creano congestioni di traffico, destinate ad aumentare in caso di parallela interdizione per chi percorre la A26 alla svolta in direzione di Savona, poco prima della galleria delle Grazie.
Alla confluenza, gli ingorghi di chi attende di uscire dal casello, risultano poco visibili per chi proviene da Arenzano, se non all'ultimo momento quando ormai si parano davanti al veicolo, che riesce a fermarsi se rispetta i limiti ma non se viaggia in velocità. E le possibili code non sono segnalate prima dell'innesto a chi arriva dal Ponente.
Aspi, che tiene costantemente monitorato il tratto, richiama a fare molta attenzione alla segnaletica presente ma anche alla messaggistica sui pannelli a messaggio variabile.
LA SITUAZIONE SULLA RETE ANAS
Si intensificano le partenze nel secondo grande week end di esodo estivo. Lungo la rete Anas per il primo fine settimana di agosto è atteso traffico in costante aumento. Viabilità Italia prevede bollino nero in particolare nella mattinata di domani, sabato 3 agosto, e bollino rosso nel pomeriggio di oggi, venerdì 2 agosto e nella giornata di domenica 4 agosto: spostamenti in netta crescita dai grandi centri urbani in tutta Italia verso le località di villeggiatura, di mare al sud e di montagna a nord e verso i confini di Stato.
Il calendario dei bollini per l’estate è disponibile sul sito di Anas (https://www.stradeanas.it/it/esodoestivo) e sul sito di Viabilità Italia
(https://www.poliziadistato.it/articolo/28345).
Per consentire la fluidità del traffico – si ricorda - Anas (Gruppo FS Italiane) ha potenziato l’impegno del personale su tutto il territorio nazionale e ha limitato la presenza dei cantieri: da domani e fino al 3 settembre sospesi 906 cantieri, il 70% di quelli oggi attivi (1278).
Gli itinerari interessati sono, in direzione sud, le principali direttrici verso le località di villeggiatura, in particolare lungo le dorsali adriatica, tirrenica e jonica e lungo i valichi di confine in direzione di Francia, Slovenia e Croazia, e in uscita dai centri urbani. Si prevede, inoltre, un consistente flusso di traffico in prossimità dei centri urbani, soprattutto a partire dal tardo pomeriggio di domenica, in concomitanza con i rientri del fine settimana.
l divieto di transito dei veicoli pesanti è in vigore oggi dalle ore 16 alle 22, domani sabato 3 agosto dalle 8 alle 22 e domenica 4 agosto dalle 7.00 alle 22.00.
L’intensificazione della circolazione potrà riguardare i principali itinerari turistici: la A2 “Autostrada del Mediterraneo” che attraversa Campania, Basilicata e Calabria; le statali 106 Jonica e 18 Tirrena Inferiore in Calabria; le autostrade A19 Palermo-Catania e A29 Palermo-Mazara del Vallo in Sicilia; la strada statale 131 Carlo Felice in Sardegna; la strada statale 148 Pontina nel Lazio, arteria particolarmente trafficata che insieme alla SS7 “Appia” assicura i collegamenti tra Roma e le località turistiche del basso Lazio; l’Itinerario E45 (SS675 e SS3 bis) che interessa Umbria, Toscana, Emilia Romagna e collega il nord est con il centro Italia; le direttrici SS1 Aurelia (Lazio, Toscana e Liguria), SS16 Adriatica (Puglia, Molise, Abruzzo, Emilia-Romagna e Veneto).
Al nord i Raccordi Autostradali RA13 ed RA14 in Friuli-Venezia Giulia verso i valichi di confine, la SS36 del Lago di Como e dello Spluga in Lombardia, la SS45 di Val Trebbia in Liguria, la SS26 della Valle D’Aosta e la SS309 Romea tra Emilia-Romagna e Veneto e la SS 51 di Alemagna in Veneto.
Per la situazione dei cantieri inamovibili Anas invita i viaggiatori a consultare prima di partire la pagina Esodo estivo del sito stradeanas.it (link https://www.stradeanas.it/it/esodoestivo).