Politica - 30 luglio 2024, 10:32

Elezioni regionali, il presidente ad interim Piana indica la data: “Al voto il 27 e il 28 ottobre”

Se non arriveranno diverse comunicazioni da Roma, i liguri andranno alle urne l’ultimo fine settimana di ottobre e non insieme a Emilia-Romagna e Umbria a inizio novembre

Alessandro Piana, presidente ad interim di Regione Liguria

Alessandro Piana, presidente ad interim di Regione Liguria

Alla fine l’annuncio della data è arrivato. “Si voterà il 27 e il 28 ottobre”, sono queste le parole con cui il presidente ad interim Alessandro Piana ha indicato la scelta della due giorni elettorale chiamata a dare un nuovo governo alla Liguria dopo l’affaire Toti.
La decisione ufficiale e definitiva è ancora soggetta a un eventuale cambio di direzione in arrivo da Roma, ma al momento la data segnata sul calendario è quella dell’ultimo fine settimana di ottobre

Alessandro Piana lo ha comunicato a pochi minuti dall’inizio dell’ultimo consiglio regionale dell’era Toti, la seduta che servirà per prendere atto delle dimissioni e per votare pratiche urgenti come alcuni debiti fuori bilancio e le nomine dei vertici di Filse e Liguria Digitale.

L’elezione ligure, quindi, sarebbe distaccata da quelle di Emilia-Romagna e Umbria, in calendario all’inizio di novembre. Salterebbe, quindi, l’ipotesi di accorpamento a tre che sembrava poco gradito al governo Meloni per paura di una onda lunga dal mondo del centrosinistra forte dell’inchiesta ligure e dalla naturale tendenza politica dell’area emiliano-romagnola.

Le prossime settimane, intanto, saranno decisive per la scelta definitiva dei candidati alla presidenza. E se il ‘campo largo’ ligure sta lavorando alle ultime manovre per convergere unito sul democratico Andrea Orlando, nel mondo del centrodestra ormai non si contano più i “no” incassati dai vari rappresentanti dei partiti, da Edoardo Rixi (Lega) a Carlo Bagnasco (FI), passando per Matteo Rosso (FdI). Si cerca, quindi, nel mondo civico, strada valutata come alternativa ma non meno difficile da praticare.

Pietro Zampedroni


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU