Sport - 28 luglio 2024, 10:14

Samp, avvio shock poi la rimonta: Magdeburgo battuto 4-2

Coda al primo gol in blucerchiato, Stoppa e la doppietta di La Gumina firmano il successo nel secondo test amichevole della stagione

Coda e Borini: prove d'intesa (foto dalla pagina Facebook U.C. Sampdoria)

Coda e Borini: prove d'intesa (foto dalla pagina Facebook U.C. Sampdoria)

Calcio di luglio (nemmeno di agosto) ma una con una vittoria che fa sempre morale: la Sampdoria passa in rimonta sul campo del Magdeburgo nel secondo test amichevole del ritiro estivo in Germania.

I blucerchiati si sono imposti 4-2 sulla compagine tedesca dopo un inizio scioccante: uno svarione di Ravaglia e un tiro deviato beffardamente avevano infatti portato sul 2-0 i padroni di casa, a pochi minuti dall'intervallo però il primo sigillo doriano di Coda ha ridotto il gap ospite. Nel secondo tempo un gran gol del giovane Stoppa e una doppietta di La Gumina (anche in questo caso da segnalare una clamorosa tipica del portiere, stavolta favorevole alla Samp) hanno fissato definitivamente il risultato.

Dopo il ko contro la BFC Dynamo (0-1 ndr) ecco dunque un primo sorriso per mister Pirlo in attesa del match che chiuderà il periodo di allenamenti in terra germanica: martedì 30 luglio, alle 20, la sfida amarcord con il Carl Zeiss Jena.

E se una Samp lavora sul campo, ce n'è un'altra impegnata alacremente fuori. Le buone nuove per il club del presidente Manfredi sono arrivate con il via libera dalla Lega di Serie B al mercato e la conseguente formalizzazione dei tesseramenti compiuti nei giorni scorsi. È stata propria la Lega cadetta a fornire l'interpretazione dell'articolo 90 delle NOIF ponendo gli affari Pedrola e Leoni all'interno del cosiddetto indice di liquidità, smentendo di fatto le versioni degli esposti di Brescia e Pisa.

Una buona nuova che si aggiunge al superamento di quota 15mila abbonamenti già venduti e all'arrivo a sorpresa dell'olandese Melle Meulensteen, 25enne centrocampista (cresciuto nel Manchester United) ex Vitesse Arnhem già aggregato alla rosa blucerchiata. Il lavoro del responsabile dell'area tecnica Accardi può dunque concentrarsi sull'operazione Tutino: l'attaccante ha espresso gradimento per l'approdo a Genova, su di lui è però forte l'interesse del Sassuolo.

Per quanto riguarda le uscite, Audero ha effettuato le visite mediche con il Como: si attende l'ufficialità dell'affare che coinvolge anche i lariani Ghidetti, Ioannou e Bellemo pronti a vestirsi di blucerchiato.

 

IL TABELLINO DI MAGDEBURGO- SAMPDORIA 2-4

MAGDEBURGO (4-1-4-1): Kruth; Bockhom (38′ s.t. Chaled), Hoti, Müller, Nollenberger (27′ s.t. Nadjombe); Michel (1′ s.t. Dzogovic); Ceka, Leipertz (27′ s.t. Widmann), Krempicki, Burcu (12′ s.t. Amaechi); Marusic (12′ s.t. Kuhinja).

A DISPOSIZIONE: Reimann.

ALLENATORE: Christian Titz.

SAMPDORIA (3-4-2-1): Ravaglia; Bereszynski, Romagnoli (20′ s.t. Zeqiraj), Gega (1′ s.t. Ferraro); Venuti (29′ s.t. Conti), Akinsanmiro (29′ s.t. Vitale), Yepes (33′ s.t. Uberti), Barreca (1′ s.t. Giordano); Benedetti (1′ s.t. Ricci), Borini (20′ s.t. Stoppa); Coda (19′ s.t. La Gumina).

A DISPOSIZIONE: Tantalocchi, Scardigno, D’Amore, Pozzato.

ALLENATORE: Andrea Pirlo.

RETI: 16′ p.t. Burcu, 25′ p.t. Marusic (M); 33′ p.t. Coda, 23′ s.t. Stoppa, 25′ s.t. e 26′ s.t. La Gumina.

Roberto Vassallo


Sei un tifoso? Ti occupi di un club di tifosi? Sei un appassionato di calcio?
Contattaci: daremo spazio ai tuoi pareri, umori e commenti sulla Sampdoria. Scrivi a redazione@lavocedigenova.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU