Attualità - 28 luglio 2024, 12:42

Genova, l’aeroporto “Colombo” si apre ad Est: da ottobre tre voli al giorno per Budapest

Imminente anche il completamento del raddoppio dello scalo per velocizzare i controlli di sicurezza e le operazioni di imbarco

Genova, l’aeroporto “Colombo” si apre ad Est: da ottobre tre voli al giorno per Budapest

Non solo Copenaghen, Olbia e più voli per Amsterdam. L’aeroporto “Cristoforo Colombo” di Genova si apre anche all’Est Europa e da ottobre offrirà tre collegamenti giornalieri con Budapest firmati Wizz Air. Una scelta commerciale chiara che dimostra l’intenzione di aprire un corridoio per nuove frontiere turistiche in entrata e in uscita.

La nuova tratta non è ancora stata annunciata, ma i voli per Budapest sono già in vendita e le aspettative del vettore ungherese sono alte, proprio per una questione di bandiera.
Così come sono alte le aspettative della governance dell’aeroporto genovese, intenzionata ad aumentare l’offerta con nuove tratte che colleghino il capoluogo ligure alle principali mete europee. Una scelta figlia anche della nuova gara per la concessione datata 2029 quando il “Colombo” dovrà dimostrarsi attrattivo sia sul piano dell’offerta, sia dal punto di vista organizzativo e logistico. Non a caso stanno per terminare i lavori per il raddoppio dello scalo con l’imminente nuovo spazio per i controlli di sicurezza che alleggerirà non poco le operazioni di imbarco. Basti pensare che non sarà più necessario estrarre gli oggetti dai bagagli per posizionarli nelle ‘vaschette’. Se i collaudi daranno l’ok, il servizio potrà entrare in funzione già da fine ottobre.
Inoltre sono in programma interventi anche per la sistemazione dell’intera struttura, compresa anche la facciata.

Ma il “Colombo” resta al centro anche di costanti manovre sul piano societario. L’ingresso di MSC al 15% è stato stoppato dal rilancio di Camera di Commercio di Genova che ha esercitato il proprio diritto di opzione per arrivare a spartirsi 40%-60% la gestione dello scalo con Autorità Portuale in proporzione.
Il colosso crocieristico potrebbe però tornare in gioco quando si dovrà andare in cerca di un partner privato, come richiesto dall’Enac (Ente Nazionale per l'Aviazione Civile).

P.Z.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU