Cronaca - 27 luglio 2024, 08:32

Eroi a quattro zampe: Kaos e Renzie salvano un anziano disperso nei boschi di Rossiglione

L’intervento nella notte: l’uomo di 89 anni è stato trovato in buone condizioni di salute. Si era smarrito probabilmente a causa di un problema di memoria

Eroi a quattro zampe: Kaos e Renzie salvano un anziano disperso nei boschi di Rossiglione

Una vicenda che ha tenuto con il fiato sospeso l'intera comunità di Rossiglione si è conclusa con un lieto fine. 

Ieri un uomo di 89 anni, che si era allontanato dalla sua abitazione nel pomeriggio, è stato ritrovato grazie all'intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco.

La famiglia, non vedendolo rientrare con l'arrivo del buio, ha subito allertato i soccorsi. In breve tempo, sono state attivate diverse unità dei Vigili del Fuoco del comando di Genova. Le operazioni di ricerca sono state condotte dal Nucleo Cinofili Liguria, con i cani Kaos e Renzie in prima linea, supportati dal Nucleo SAPR che ha utilizzato droni per scandagliare l'area. Anche una squadra di terra della Centrale di Genova e la Croce Bianca di Tiglieto con un'automedica hanno partecipato attivamente alle ricerche.

Le ricerche si sono concentrate nei boschi circostanti l'abitazione dell'anziano. Dopo alcune ore di perlustrazione, i cani dei Vigili del Fuoco sono riusciti a rintracciare l'uomo, che si era smarrito probabilmente a causa di un problema di memoria. Fortunatamente, l'anziano è stato trovato in buone condizioni di salute, seppur confuso.

Una volta ritrovato, l'anziano è stato affidato alle cure del personale sanitario del 118, accorso sul posto. Dopo una breve valutazione medica, è stato riportato a casa dove ha potuto riabbracciare i suoi familiari, sollevati per il positivo esito della vicenda.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU