Eventi - 26 luglio 2024, 08:30

Nostra Signora dell’Acquasanta: fino a lunedì un viaggio tra fede e gastronomia

Tre giorni di celebrazioni: oltre alla suggestiva processione delle Casacce, previsti stand gastronomici, musica live e la bancarella storica delle “reste” e dei canestrelli

Nostra Signora dell’Acquasanta: fino a lunedì un viaggio tra fede e gastronomia

Nelle giornate di sabato 27, domenica 28 e lunedì 29 luglio, Acquasanta si trasforma in un vivace centro di celebrazioni e festeggiamenti in occasione della Festa Patronale dedicata a N.S. dell’Acquasanta. Un appuntamento fisso per il paese, che diventa un luogo di festa ed incontro dove le tradizioni si fondono con la modernità, in un’atmosfera unica.

Anche quest’anno, come avviene da secoli, Acquasanta diventa teatro delle processioni delle Casacce con i loro “Cristi”, portati a spalla dai “cristezzanti”, una tradizione antica che si rinnova, tra fede e folklore.

Da quasi 30 anni, i Volontari del Santuario arricchiscono la festa con stand gastronomici che offrono prelibatezze per tutti i gusti. Quest'anno, la vera star del menù sarà il pesto preparato da Mattia Bassi, vincitore dell'ultima edizione del campionato mondiale di pesto fatto al mortaio. Altri piatti da non perdere includono lo stoccafisso della domenica e la classica buridda del lunedì, insieme a ravioli al ragù, focaccini farciti e carne alla brace.

IL PROGRAMMA

La festa inizia sabato pomeriggio alle ore 16.00 con un momento dedicato ai bambini, che comprende la Benedizione sul Piazzale del Santuario e una serie di giochi e attività divertenti. Gli stand gastronomici apriranno alle ore 19.00 e la serata proseguirà con musica live, grazie ai DJ Harmonium e Manulty.

Domenica, dopo la S. Messa solenne delle ore 10.00 e la Messa delle ore 17.00 celebrata da Don Davide Pone, si terrà la tradizionale processione con le Confraternite e i Cristi. Durante la giornata sarà possibile visitare un angolo rievocativo del passato, con la bancarella storica delle “reste” e dei canestrelli. La sera, la Compagnia Teatrale San Fruttuoso metterà in scena la commedia in dialetto genovese “O balin di affari” di Enrico Scaravelli.

Lunedì, la festa culminerà con la suggestiva

Lunedì, la festa culminerà con la suggestiva processione serale con i flambeaux e la musica live degli “ALTA MAREA”. Durante tutte e tre le giornate, il Piazzale sarà animato da bancarelle di artigianato, offrendo ai visitatori l'opportunità di acquistare prodotti locali e manufatti unici.

Durante le tre giornate saranno presenti sul Piazzale bancarelle di artigianato.

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU