Attualità - 26 luglio 2024, 18:05

Renzi appoggia il centrosinistra, resta il dubbio sulla giunta Bucci e sulla maggioranza in Comune

A Tursi sono tre gli esponenti di Italia Viva tra le file del centrodestra: i consiglieri Viscogliosi e Falteri e l’assessore Mauro Avvenente

Renzi appoggia il centrosinistra, resta il dubbio sulla giunta Bucci e sulla maggioranza in Comune

Dopo le dimissioni di Giovanni Toti, che aprono la strada a elezioni anticipate in Liguria entro 90 giorni, Matteo Renzi rilancia la linea di una alleanza con il centrosinistra, ribadendo la sua visione per un "centro che guarda a sinistra"

In un'intervista a SkyTg24, il leader di Italia Viva chiarisce:

"Italia Viva starà insieme per le regionali, anche in Liguria, con il centrosinistra, ma non presenterà una sua candidatura che verrà invece presentata dalla coalizione. Noi lavoreremo sul programma”.

Una tesi sostenuta da una fedelissima dell’ex premier, Raffaella Paita, senatrice ligure di Italia Viva, ha delineato le possibili strategie del suo partito.

"Italia Viva valuterà le alleanze sulla base dei contenuti”, ha affermato recentemente Paita, evidenziando che molto dipenderà dall'apertura del Partito Democratico verso un'area riformista. Paita ha criticato la sinistra per il suo approccio pregiudiziale nei confronti di Italia Viva, rimarcando la necessità di discutere nel merito delle questioni.

E qui sorgono i primi dubbi perché è sempre più evidente la contraddizione che si sta delineando all’interno del partito di Matteo Renzi che in Regione punta a far parte di una colazione di centrosinistra mentre nel Comune di Genova Italia Viva sostiene in tutto e per tutto Marco Bucci, il sindaco legato a doppio filo con l’orientamento e l’attività politica di Toti.

“A Genova ho preso le peggiori batoste della mia carriera: la sconfitta alle Regionali e l'inchiesta sull’alluvione. Ma amo questa città e voglio lavorare perché cresca nel contesto italiano e internazionale. Mi sono sempre spesa moltissimo per questa città e oggi posso dire di essere pienamente soddisfatta per la scelta di sostenere Marco Bucci, un sindaco che ben incarna il riformismo”, diceva nel 2022 Paita.

IL QUADRO: I DUBBI IN COMUNE

Al momento Italia Viva è fuori dalla Regione perché nel 2020 aveva sostenuto la candidatura in solitaria di Aristide Massardo che non era riuscito a ottenere il seggio in consiglio. 

A Tursi però l’imprenditore Davide Falteri, consigliere comunale di maggioranza, è entrato in consiglio con Vince Genova e non ha mai nascosto la sua simpatia e il suo pieno appoggio al partito di Renzi. A Falteri si è aggiunta nel 2023 un’altra consigliera di Vince Genova, già ex assessore della prima giunta Bucci, Arianna Viscogliosi

Ma gli esponenti di Italia Viva sono anche in giunta: Mauro Avvenente, ex Pd ed ex presidente del municipio Ponente, alle ultime elezioni amministrative genovesi si è presentato con la lista Vince Genova - Bucci, in quota Italia Viva.

Il sostegno al centrosinistra alle prossime elezioni regionali potrebbe modificare quindi gli equilibri in Comune, anche se Bucci ha i numeri per andare avanti con o senza Italia Viva.

Marco Garibaldi


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU