Attualità - 25 luglio 2024, 15:16

Artisti di strada, a Genova guerra sul regolamento mentre nel Tigullio si organizza un festival ad hoc

Questo fine settimana a Lavagna e Chiavari "The Busking Contest”, un'iniziativa che mira a promuovere l'arte di strada, rompendo i pregiudizi e offrendo ai giovani musicisti un'importante vetrina per il loro talento

Artisti di strada, a Genova guerra sul regolamento mentre nel Tigullio si organizza un festival ad hoc

Ieri la commissione comunale sul nuovo regolamento per l’arte di strada a Genova si è conclusa nella notte dopo un duro scontro tra comitati giunta da una parte e opposizioni e artisti di strada dall’altra.

Mentre nel capoluogo ligure la battaglia ora è congelata fino al consiglio comunale di martedì prossimo, nel Tigullio si lancia una proposta di promozione dell’arte di strada. Si chiama "The Busking Contest”, il festival di successo arrivato alla terza edizione che si aprirà venerdì 26 luglio a Chiavari con la giornata di qualificazioni.

LA COMPETIZIONE 

A partire dalle 18:00, dodici buskers, selezionati tra oltre 180 iscritti provenienti da tutta Italia, si esibiranno lungo il caruggio di Chiavari, da Via Vittorio Veneto a Via Martiri della Liberazione. Gli artisti, scelti per la loro originalità e talento, si esibiranno in sei postazioni segnalate da torrette numerate. Il pubblico potrà votare il proprio artista preferito tramite smartphone, scansionando il QR code presente su ogni postazione. I voti popolari, insieme a quelli della giuria itinerante, decreteranno gli otto semifinalisti che si esibiranno a Lavagna il 27 e 28 luglio.

I dodici buskers selezionati sono: BOIDIBROS (Preganziol, TV), CARTAPESTA (Monza), D!PS (Torino), G3M (Prato), GLICINE (Esino Lario, LC), LUCA DE GREGORIO (Milano), LUMEN (Milano), MEDICAMENTA (Torino), MORA (Siracusa), OVERTHOUGHT (Pavullo nel Frignano, MO), TOMMASOPERCASO (Malo, VI), e VANO (Milano).

A valutare le performance saranno Cance, ideatrice e direttrice artistica del contest, Carolina Cardini, busker finalista della scorsa edizione, e Aldo Mistrangelo, direttore del Corpo Bandistico Città di Lavagna. Inoltre, Raphael Belziti, giovane musicista vicino all’organizzazione del Zueni Festival di Chiavari, assegnerà il premio "Busker Zueno" a uno degli artisti qualificati, che consisterà in un concerto retribuito alla prossima edizione del festival.

Ad aprire la giornata di qualificazioni, la "Bandarotta Fraudolenta", band itinerante di fiati e percussioni, intratterrà il pubblico con un repertorio che spazia dal funky alla musica da festa di tradizione kletzmer, arricchito da clownerie e interazioni con il pubblico.

IL PROGRAMMA DI VENERDÌ 26

  • 18:00 – 18:15: Apertura del contest con la Bandarotta Fraudolenta - Via Vittorio Veneto
  • 18:15 – 19:00: Inizio gara ed esibizione dei primi 6 artisti
  • 19:00 – 19:15: Cambio artisti ed esibizione itinerante della Bandarotta Fraudolenta – Via Martiri della Liberazione
  • 19:15 - 20:00: Esibizione di altri 6 artisti
  • 20:30: Annuncio degli 8 semifinalisti con la Bandarotta Fraudolenta - Piazza Mazzini

 

Le semifinali si terranno a Lavagna, in Piazza Guglielmo Marconi, il 27 e 28 Luglio. La giuria includerà anche Dinastia, cantautore e rapper, Roberto Pettinaroli, giornalista, e Marco Pagliettini, giornalista di Spettakolo.it. La finalissima si svolgerà il 4 Agosto, sempre a Lavagna, dove quattro buskers si contenderanno il titolo di vincitore di "The Busking Contest".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU