Municipio Centro Ovest - 24 luglio 2024, 09:10

Colazione da Quaglia, la storica pasticceria di Sampierdarena riapre il dehor

Dopo avere festeggiato, nel 2023, i settanta anni di attività, il locale di Giorgia Musumarra è stato al centro di un caso per la rimozione dei tavolini esterni, oggi nuovamente presenti grazie all’intervento degli uffici del commercio del Comune e alla solidarietà dei cittadini

Colazione da Quaglia, la storica pasticceria di Sampierdarena riapre il dehor

La pasticceria Quaglia di via Cantore, a Sampierdarena, ha finalmente ottenuto il suo dehor. Un’immagine della pedana esterna su cui potranno essere posizionati tavolini e sedie destinati al consumo dei prodotti dolciari e di caffetteria preparati dal personale dell’attività è stata diffusa dalla titolare Giorgia Musumarra, che finalmente può mettere la parola fine al caso che, nell’ultimo anno e mezzo, aveva interessato proprio lo spazio esterno del locale. 

Nel settembre 2023 la pasticceria ha festeggiato settanta anni di attività, con una grande festa sotto ai portici di via Cantore; pochi mesi dopo, però, i tavolini esterni erano stati rimossi: la titolare aveva infatti ricevuto una lettera di disdetta della locazione per una parte del locale, oltre alla richiesta di smontare la parte esterna, fondamentale per la sopravvivenza dell’attività, soprattutto durante il periodo del lockdown. A richiedere tali provvedimenti il condominio di cui la pasticceria occupa il piano terra, a causa di un contratto obsoleto con canone di locazione ormai fuori mercato.  “Nel 2019 era stata chiesta al condominio l’autorizzazione all’installazione di un dehor nel portico condominiale, destinato al posizionamento di 8 tavoli per complessivi 16 posti a sedere. Il condominio accoglieva la richiesta, concedendo l’area gratuitamente, per due anni, chiedendo unicamente l’installazione di una luminaria notturna. Nonostante gli impegni assunti: il dehor non è mai stato realizzato; l’illuminazione non è mai stata installata; di contro l’area è stata comunque occupata e per una metratura molto maggiore rispetto a quella oggetto di richiesta e autorizzazione” spiegava il legale del condominio Ruggero Petrelli.  

Dopo un lungo percorso, fatto di presidi di solidarietà parte di tanti residenti,  che hanno anche organizzato una raccolta firme per consentire alla pasticceria Quaglia di ottenere nuovamente i tavolini lungo via Cantore, il via libera arriva nel mese di aprile. 

La situazione è stata definitivamente sbloccata dagli uffici del commercio del Comune di Genova, guidati dall’assessora Paola Bordilli, che hanno consentito l’approvazione della pratica per la realizzazione del dehor sulla strada. 

Situata sul lato destro di una delle principali strade del quartiere, la pasticceria Quaglia da oltre settant’anni rappresenta un punto di riferimento per i residenti della zona, che abitualmente frequentano il locale per colazioni, merende e momenti di dolcezza, anche facendo fronte alle difficoltà legate al territorio. 

Se non si capisse… siamo felici - commentano i titolari -. Ultimi ritocchi e si riparte!

 

 

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU