Attualità - 22 luglio 2024, 13:10

"Se non ti porto non parto", la nuova campagna contro gli abbandoni estivi degli animali domestici

L’iniziativa della Polizia di Stato punta a sensibilizzare i proprietari e combattere il fenomeno che, soprattutto durante la calda stagione, fa registrare un forte aumento di casi: secondo l’Enpa sono centoventisette al giorno

"Se non ti porto non parto", la nuova campagna contro gli abbandoni estivi degli animali domestici

Se non ti porto non parto: questo lo slogan pensato dalla Polizia di Stato per la campagna contro l’abbandono degli animali. Il video, in cui un’agente di polizia si prepara alla partenza per le vacanze estive, e porta con sé, rigorosamente nel portabagagli, il suo amico a quattro zampe, è stato diffuso sui canali social e sul sito istituzionale. L’obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare i proprietari di amici a quattro zampe per eliminare l’odioso fenomeno che, soprattutto durante la stagione estiva, complici le vacanze con annesse partenze, fa registrare un forte aumento di casi.

L’Enpa ha calcolato che ogni giorno avvengono 127 abbandoni  - spiega Gianluca Romiti, dirigente della Polizia Stradale - un fenomeno pericolosissimo per la circolazione stradale. Gli interventi più complessi per una pattuglia di polizia stradale sono proprio quelli di recupero di animali vaganti. Il fenomeno non è solo un problema civile o morale, ma anche penalmente rilevante: la legge punisce sia l’abbandono, sia il maltrattamento”.  

Chi dovesse vedere l’abbandono di un cane è sufficiente che chiami i numeri d’emergenza per avvisare le Forze dell’Ordine.  

L’invito della Polizia è chiaro: “Basta veramente poco: non partire senza di loro #senontiportononparto

C.O.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU