Politica - 21 luglio 2024, 17:24

Eccidio di Cichero, oggi la commemorazione. Claudio Muzio: "Nel luglio 1944 la grande testimonianza di libertà e coraggio di partigiani e popolo"

Questa mattina il consigliere segretario dell’Ufficio di Presidenza ha partecipato, in rappresentanza della Regione, alla cerimonia che ricorda l’uccisione di 7 partigiani e la devastazione dell’intero paese, avvenuta il 17 luglio 1944

Eccidio di Cichero, oggi la commemorazione. Claudio Muzio: "Nel luglio 1944 la grande testimonianza di libertà e coraggio di partigiani e popolo"

Questa mattina il Consigliere segretario dell’Ufficio di presidenza dell’Assemblea legislativa della Liguria, Claudio Muzio, ha partecipato, in rappresentanza della Regione, alla cerimonia commemorativa che si è svolta a Cichero per ricordare l’uccisione di 7 partigiani e la successiva devastazione del paese, che aveva concretamente manifestato loro solidarietà e sostegno, compiute da uomini delle SS e militi fascisti. 

In seguito a quel sanguinoso episodio, avvenuto il 17 luglio 1944, Cichero fu insignita della Croce di Guerra al Valor militare. 

Presente, oltre a Muzio, il consigliere regionale Sandro Garibaldi. 

«Il coraggio degli abitanti di questo piccolo paese del nostro entroterra, ai piedi del monte Ramaceto, dove nacque attorno ad Aldo Gastaldi “Bisagno” il nucleo di quella che sarebbe poi divenuta la prima formazione partigiana della zona, rappresenta un esempio ancora oggi vivo e carico di significato, che documenta quanto la Resistenza ed i valori che ne erano alla base fossero diffusi e radicati ben oltre le formazioni di tanti giovani che lottarono con le armi contro i nazifascisti» dichiara Claudio Muzio. «Il coraggio e i sentimenti di libertà e giustizia, di lealtà e solidarietà, di umanità e fraternità accomunano Bisagno, i 7 giovani uccisi e gli abitanti di Cichero in un’unica grande testimonianza che ancora oggi parla al cuore di ciascuno» conclude il Consigliere segretario dell’Ufficio di presidenza. 

Dopo la celebrazione della Messa nella Cappella di Villa Grande, si è svolta la deposizione delle corone davanti alle lapidi che ricordano i partigiani uccisi. A seguire, dopo i saluti del sindaco Carla Casella, l’orazione ufficiale tenuta da Marco Granara, responsabile CISL area metropolitana di Genova, al quale, al termine della cerimonia, il consigliere segretario Claudio Muzio ha rivolto i ringraziamenti e l’apprezzamento per lo stile ed i contenuti dell’orazione.

 

 

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU