Eventi - 21 luglio 2024, 14:56

Edizione da record per il Bagnun di Riva Trigoso: serviti quattromila piatti in una sola serata

La tradizionale sagra marinara dedicata alla zuppa di acciughe e pomodoro, servita con le tradizionali gallette, nacque nel 1960 per dare il benvenuto ai turisti nella riviera ligure

Edizione da record per il Bagnun di Riva Trigoso: serviti quattromila piatti in una sola serata

Edizione da record per il Bagnun di Riva Trigoso: sono stati ben quattromila i piatti di acciughe e gallette distribuiti durante la serata di ieri, sabato 20 luglio. La tradizionale sagra marinara che si svolge da sessantaquattro edizioni nella frazione del comune di Sestri Levante, e dedicata alla zuppa a base di acciughe tipica della cittadina ligure: un piatto semplice e gustoso, che vede protagonista il pescato unito a pomodori maturi, cipolla, aglio e prezzemolo, che viene servito con le tradizionali gallette del marinaio o crostini di pane. Il piatto affonda le origini nel XIX secolo a bordo dei leudi, i tipici velieri liguri, e rappresenta la semplicità e la bontà della dieta mediterranea. 

A preparare questo piatto tipico ligure sono stati quaranta volontari, che portano avanti la festa pensata nell’estate del 1960 per dare il benvenuto ai turisti nella riviera ligure. La manifestazione, iniziata venerdì 19 luglio, proseguirà anche questa sera, e si concluderà con uno spettacolo musicale.  

Franco Po, una delle anime della Sagra del Bagnun, aveva raccontato alla Voce di Genova le difficoltà organizzative e le critiche ricevute, ribadendo sempre fermamente l'importanza di mantenere viva la tradizione. 

Il Comune di Sestri Levante, la Regione Liguria e la Camera di Commercio hanno reso possibile la gratuità dell'intera manifestazione

C.O.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU