Economia - 20 luglio 2024, 09:51

Gaming: perché giocare su smartphone ha così successo?

A livello globale, si stima che nel 2024 oltre 3 miliaridi di persone giocheranno sul loro smartphone, dimostrando quanto questa forma di intrattenimento sia diventata popolare.

Gaming: perché giocare su smartphone ha così successo?

Ci sono innumerevoli modi in cui i nostri smartphone possono intrattenerci. C’è chi trascorre molto tempo sui social, chi controlla le email di lavoro oppure chi legge un libro. Tuttavia, da qualche anno a questa parte, sono moltissime le persone che hanno iniziato a usare il proprio smartphone per giocare online e offline.

A livello globale, si stima che nel 2024 oltre 3 miliaridi di persone giocheranno sul loro smartphone, dimostrando quanto questa forma di intrattenimento sia diventata popolare. Questo numero è destinato a crescere sia nel breve e nel lungo termine, con sempre più giochi in uscita e dispositivi migliori su cui poterci giocare. Vediamo insieme quali sono i principali motivi della crescita esponenziale di questo settore.

Ampia gamma di giochi disponibili

Qualunque siano i propri gusti in fatto di giochi, è probabile che all’interno del vasto catalogo dell’App Store e del Google Play Store compaia almeno un gioco che faccia al caso proprio. Tra le varie opzioni disponibili ci sono puzzle per chi vuole mettere alla prova le proprie abilità mentali, giochi di ruolo per chi vuole immergersi in un mondo diverso, e giochi di bingo online per chi ama dei giochi più tradizionali.

Convenienza

Uno dei maggiori vantaggi del gaming su smartphone è la sua convenienza. Essere in grado di entrare ed uscire dai propri giochi preferiti quando e come si vuole, giocando ovunque si voglia senza senza limitazioni, rappresenta un elemento fondamentale per la sua popolarità.

Nessuna console richiesta

Le console possono essere molto costose, così come lo sono i giochi prodotti per loro. Al contrario, la maggior parte della popolazione possiede uno smartphone, e in molti casi i giochi per questi dispositivi sono gratuiti o hanno un costo molto inferiore rispetto ai giochi per console.

Tempo trascorso al telefono

Si stima che le persone trascorrano circa tre ore al giorno sui loro telefoni. Tutto il tempo trascorso al telefono incentiva sempre più persone a usare il telefono per ogni tipo di attività. Se una volta la lista della spesa era su un foglio di carta, ora per molti è sul telefono. Allo stesso modo, sempre una maggior parte della popolazione sta cercando cercando nuovi modi per usare il proprio smartphone come una fonte di intrattenimento.

Smartphone

Negli ultimi 15 anni gli smartphone hanno fatto passi da gigante e se una volta giocare sul telefono era poco intuitivo, ora gli smartphone riescono a offrire un’esperienza di gioco che può essere paragonata a quella delle console di ultima generazione.

Il gaming su smartphone continua a essere estremamente popolare, e le ragioni sopra elencate sono solo parte di un fenomeno molto più ampio. Con il costante miglioramento delle prestazioni di smartphone e dei giochi disponibili è improbabile che questo fenomeno perda popolarità nel futuro, il che fa presumere che sempre più persone inizieranno a usare i propri smartphone come una fonte di intrattenimento.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU