Eventi - 18 luglio 2024, 14:00

Rock, elettronica e canzone d’autore: Colbhi in concerto al Chiostro di Sant'Andrea

L’appuntamento è per questa sera alle 20,30: sul palco Stefano Bolchi, Daniele Ferrari e Cristina Nico porteranno in scena i brani tratti da "Gigantografia di piccoli sospiri”, l’ultimo album

Rock, elettronica e canzone d’autore: Colbhi in concerto al Chiostro di Sant'Andrea

Riprendono le serate musicali Mermaids, curate dall’Associazione Lilith, da Solidarietà e Lavoro e Sestiere del Molo. La suggestiva cornice del Chiostro di Sant'Andrea, nel cuore di Genova, questa sera, giovedì 18 luglio, ospiterà un concerto imperdibile: Colbhi. Questo progetto collettivo, nato dall'evoluzione di Edgar Café e poi EDGAR, è una fusione unica di canzone d’autore, rock ed elettronica. Il nome nasce dall’anagramma del cognome dell’anima del progetto, Stefano Bolchi, che si porta dietro sin dall’infanzia questa sorta di soprannome. 

Sul palco, oltre allo stesso Bolchi (voce, chitarre, sequenze), Daniele Ferrari (basso e cori) e la cantautrice e musicista Cristina Nico (chitarra), che porteranno in scena i brani tratti dall’album "Gigantografia di piccoli sospiri”, pubblicato nel 2023: “C’è questa vena rock molto importante - spiega Stefano Bolchi. Il suono delle chitarre e del basso si unirà all’elettronica, si mescoleranno i nostri riferimenti, compresa la canzone d’autore. Dei tanti elementi che fanno parte degli arrangiamenti del disco abbiamo deciso di portare dal vivo solo una parte, per andare un po’ a sentire la canzone nella sua versione più spoglia, e speriamo che  arrivi al pubblico, in qualche modo.

Daniele Ferrari, musicista di lunga data, porterà in scena le sue doti di musicista (e ascoltatore) attento e raffinato, mentre Cristina Nico aggiungerà la libertà e l’intensità che la contraddistinguono, che mi hanno ispirato durante il difficile periodo della pandemia”.

Il concerto, con ingresso libero, inizierà alle 20,30, con possibilità di aperitivo dalle 19. “Il Chiostro di Sant'Andrea è un ambiente magico, in una zona incantata, anche se in mezzo al traffico" e sarà in grado di rendere ancora più speciale la musica proposta dal collettivo. 

Tra i brani contenuti nel nuovo lavoro discografico impossibile non citare il singolo ‘Dark Ballade’, figlio della collaborazione con Paolo Benvegnù, artista fresco di vittoria della Targa Tenco come Miglior Album in assoluto: "È stato un bellissimo incontro, ci sembrava che il brano entrasse in sintonia con il suo mondo e così è stato - racconta Bolchi -. Abbiamo anche cantato insieme delle parti, è qualcosa di cui andiamo molto fieri”.

Colbhi è un progetto duttile, capace di adattarsi a grandi impianti all’aperto con una potenza sonora significativa, così come a contesti più intimi e raccolti. "Stiamo cercando spazi per proporre il progetto dal vivo in diversi modi," conclude Bolchi, sottolineando la flessibilità della proposta, che risuoneranno questa sera nel suggestivo colonnato medievale dietro la Casa di Colombo

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU