Attualità - 18 luglio 2024, 15:19

Il Carlo Felice esce dal teatro e incontra la città con le Ouvertures

In programma un doppio appuntamento a Genova ma anche Ceranesi e Monterosso per tornare a proporre la bellezza delle opere classiche su tutto il territorio senza dimenticare la beneficenza. L’assessora Bordilli: “Così si coniugano grande musica e solidarietà”

Il Carlo Felice esce dal teatro e incontra la città con le Ouvertures

Sinfonie e opere del repertorio tedesco e italiano, ouvertures di Beethoven, Rossini, Mozart per un evento che abbraccia la città e non solo.

L’iniziativa ‘Ouvertures’ del Teatro Carlo Felice, che rientra nella più ampia Liguria Musica, vede il ritorno alla bacchetta della direzione Alvise Caselati, reduce da uno straordinario successo all’Arena di Verona dove ha diretto l’Aida, vuole portare l’Orchestra fuori dalle mura dello storico teatro, per avvicinare giovani e meno giovani alla bellezza della musica del periodo classico.

Le ouvertures delle opere saranno dunque il filo conduttore di questa iniziativa unica nel suo genere che nel corso di quattro appuntamenti tra Genova, Ceranesi e Monterosso, proporrà alcune delle partiture più celebri composte dai grandi maestri.

Una sinergia che sottolinea il legame con il territorio come sottolinea l’assessora al Commercio, Tradizioni e Pro Loco Paola Bordilli: “Siamo particolarmente contenti che ci sia questo legame con uno dei nostri quartieri tra quelli maggiormente legati al mare come Pegli. Questa iniziativa è un modo per portare ‘fuori dalle mura', diciamo così, il teatro che sceglie sia la delegazione di Pegli sia Ceranesi. Siamo particolarmente contenti e stiamo lavorando con il teatro proprio su questa diffusione maggiore sul territorio. Si sta lavorando proprio per far si che la stagione anche del 2024/25 possa sempre più essere legata al territorio, con municipi, con i quartieri. Questa è la mission che il Comune vive con piacere e che è sposata al mille per cento dal teatro.

Credo che questo sia solo uno dei momenti che poi si vedranno il prossimo anno con un forte coinvolgimento e un forte spostamento per i territori.”.

Non manca, come ricorda Bordilli, l’appuntamento con la beneficenza, in particolare di solidarietà verso la Comunità di Sant’Egidio con una raccolta fondi destinata alla realtà che da decenni è attiva e si occupa di assistenza e aiuto alle fasce deboli.

L’importanza dell’iniziativa viene sottolineata anche dal Sovrintendente Claudio Orazi: “L’intensa attività del teatro prosegue sul territorio dopo gli importanti trionfi che il balletto ha ottenuto a Nervi. I concerti del 19, 20, 23 e 24 luglio saranno un momento importante e voglio ringraziare tutto il personale del teatro per l’impegno e l’attività che stanno portando avanti”.

“Questo progetto - prosegue poi il direttore artistico del Teatro Pierangelo Conte - si riferisce al progetto più ampio di Liguria Musica e vede il ritorno di Alvise Casellati. Abbiamo un programma vario e divertente, fatto di ouvertures, un percorso che va da Mozart con le ouvertures italiane de Le Nozze di Figaro, Così fan tutte e Don Giovanni’, due beethoveniane e due da Rossini. Vivacità e brio ma anche la possibilità di ascoltare e riflettere sulla musica del periodo classico”.

Conte prosegue: “L’idea nasce dall’esigenza di ciruitare concerti e attività culturali al di fuori del Carlo Felice e così si è voluta arricchire la proposta del teatro che esce dal teatro, proponendo artisti in realtà che non hanno avuto possibilità di ospitare l’orchestra”.

Gli spettacoli saranno tutti a ingresso libero eccezion fatta per quello del 24 luglio a Monterosso, in provincia della Spezia, dove è previsto un biglietto del costo di dieci euro.

Si comincia domani, venerdì 19 luglio, con l’appuntamento all’Arena degli Artisti sul Lungomare di Pegli, il giorno seguente al Maneggio Sport di Ceranesi, dove non mancherà una speciale esibizione proprio con questi meravigliosi animali. Si proseguirà il 23 luglio con l’appuntamento nel cortile maggiore di Palazzo Ducale fino ad arrivare all’ultimo concerto, il 24 luglio, al Molo dei Pescatori a Monterosso al Mare.

 

Isabella Rizzitano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU