Attualità - 16 luglio 2024, 13:33

Le famose sculture Alter Ego celebrano il Genoa: ecco gli Oscar 130 dedicati al compleanno della società più antica d’Italia

Cinquanta pezzi in edizione limitata disponibili al Ticket Office e Genoa Store. “L’arte abbraccia lo sport per spaziare verso nuovi orizzonti”

Le famose sculture Alter Ego celebrano il Genoa: ecco gli Oscar 130 dedicati al compleanno della società più antica d’Italia

Accanto a maglie, bandiere e gadget rossoblù, al Ticket Office e Genoa Store, in via al Porto Antico 4 fanno capolino anche gli Alter Ego Oscar 130, le celebri sculture di resina ideate e create da Alessandro Piano, genovese, broker del cacao, ingegnere e artista. 

Con queste opere Piano recupera e rende immortali i giochi degli anni Ottanta, dopo avere conquistato le celeb di mezzo mondo (attori, cantanti, sportivi, manager, artisti, collezionisti, estimatori): nello store dedicato al Genoa sono approdate sfoggiando un look adeguato alla ricorrenza: i centotrenta anni della Società più antica d’Italia.

Realizzate da Piano in edizione limitata (cinquanta pezzi, numerati progressivamente e firmati dall’autore) per omaggiare il compleanno del Genoa gli Alter Ego Oscar Genoa 130, sono alte 25 centimetri e, al momento dell’acquisto, vengono consegnate all’interno di una scatola marcata con certificato di autenticità. La divisa indossata dall’omino di resina richiama le caratteristiche della terza maglia del Campionato 2023/2024.

Gli Oscar 130 sono il frutto di una collaborazione avviata tra due eccellenze genovesi, il Genoa e Ale Piano Art. Durante lo scorso campionato, chiuso brillantemente dal Club guidato da Gilardino, Piano aveva incontrato sia i referenti della Società sia il Ceo del Club rossoblù Andres Blazquez, cui aveva donato un poster che ritrae un Alter Ego “ripieno” di mattoncini con i colori del Genoa.

La sinergia avviata da Piano con il Genoa prosegue con l’operazione Oscar 130 “grazie alla lungimiranza della Società che, anche attraverso il suo Staff Comunicazione, con notevole e preziosa sensibilità, valorizza e promuove i valori dell’arte in ogni sua forma – dice Piano -. L’arte abbraccia lo sport, in questo caso il calcio, di cui il Genoa, con la sua storia, è simbolo riconosciuto, per spaziare verso nuovi orizzonti”.

A proposito di sensibilità artistica Piano ricorda la mostra allestita a Palazzo Ducale nel settembre 2023 nell’ambito delle celebrazioni per i 130 anni della Società, prodotta da Fondazione Genoa 1893 ETS e da Genoa Cricket and Football Club in collaborazione con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, con opere realizzate appositamente per l’occasione da Marco Lodola, artista lombardo di fama internazionale. “Ho avuto contatti con Lodola – dice Piano -. Chissà che non nascano nuovi progetti con lui”. Impossibile, al momento, saperne di più.

Redazione


Sei un tifoso? Ti occupi di un club di tifosi? Sei un appassionato di calcio?
Contattaci: daremo spazio ai tuoi pareri, umori e commenti sul Genoa. Scrivi a redazione@lavocedigenova.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU