Attualità - 16 luglio 2024, 11:56

Annalisa si prepara a incantare Genova: “Sarà uno spettacolo liberatorio”

Quarantatré dischi di platino, tredici d’oro, prima donna a entrare nella classifica globale di Billboard USA, un record dietro l’altro per l’artista che continua a dominare la scena musicale. Domani sera il suo ‘Tutti nel vortice outdoor’ arriva all’Arena del Mare per il primo concerto in carriera davanti alla Lanterna

Ph. Virginia Bettoja

Ph. Virginia Bettoja

Quarantatré dischi di platino, tredici d’oro, prima donna a entrare nella Top 100 di Billboard USA, tre singoli nella Top 50 e artista femminile più ascoltata su Spotify. Il ‘vortice’ di Annalisa è inarrestabile: basti pensare che ‘Bellissima’ e ‘Mon Amour’, i singoli che hanno segnato una svolta nelle sonorità della Scarrone, sono stati certificati cinque volte platino, facendo della cantante la prima artista solista a raggiungere questo risultato.

Dopo oltre un anno di successi, incorniciato dal tour nei palasport di tutta Italia sold out praticamente ovunque, Annalisa torna ad abbracciare i fan con ‘Tutti nel vortice outdoor’ che domani sera farà tappa all’Arena del Mare di Genova. Una prima volta per la cantante di Carcare che, dopo il successo degli appuntamenti invernali e i due concerti evento all’Arena di Verona, si esibisce nella città della Lanterna: “Il tour estivo - racconta - sarà leggermente diverso rispetto a quanto visto finora. Le location all’aperto saranno diverse e anche in parte l’approccio allo spettacolo, che comunque rimane fedele alla sua costruzione originale. Quindi si ballerà, si canterà, e spero sarà liberatorio per il pubblico come lo è per me”.

Lo show, curato da Jacopo Ricci, racconta il vortice dell’esistenza umana, affiancato al principio evolutivo di un’artista che, attraversando ostacoli e difficoltà, nasce, si evolve e matura, sulla base di uno spirito artistico che si definisce nel tempo.

Un 2024 da record che continua a consegnare all’artista consacrazioni sotto ogni punto di vista: “Vivo questo momento - prosegue Annalisa - come una grande fortuna e una grande conferma del lavoro svolto in questi anni. Di certo continuerò a lavorare sulla creatività e a scrivere canzoni, perché parte tutto da quelle. Non vedo l’ora di mettermi totalmente sul prossimo capitolo”.

Cosa ci sarà da aspettarsi è difficile immaginarlo, visti anche i colpi di scena con cui la cantante e autrice ama stupire. Intanto, il momento favorevole continua e lo testimonia il grande successo di ‘Storie Brevi’, il singolo cantato con Tananai, ai vertici della classifica Fimi e nell’AirPlay radiofonico: “Storie Brevi nasce dal nostro incontro, c’era un’idea iniziale che poi abbiamo sviluppato insieme in studio e ha preso questa forma definitiva. Volevamo fare un duetto vero, una canzone cantata in due, vissuta in due”.

Così, dai singoli apripista dell’album ‘E poi siamo finiti nel vortice’ (disco di un’artista femminile più venduto nella prima parte del 2024) fino a ‘Sinceramente’, brano terzo classificato alla settantaquattresima edizione del Festival di Sanremo, passando per le hit come ‘Bye Bye’ e ‘Il mondo prima di te’, solo per citarne un paio, Annalisa si prepara ad affascinare tutti con uno show che si preannuncia sold out.

Domani sera sul palco dell’Arena del Mare, casa in questa settimana della ventesima edizione del Live in Genova Festival, la cantante sarà accompagnata da Daniel Bestonzo (tastiere & sintetizzatori) che ha curato anche la direzione musicale, Gianni Pastorino (tastiere & sintetizzatori) e Dario Panza (batteria & pads elettronici), oltre al corpo di ballo diretto da Simone Baroni.

Prima di lei si esibirà Juma, giovane cantautrice genovese che spazia dal soul al pop, passando per l’elettronica e l’rnb; l’artista porterà sul palco i brani del suo ultimo EP ‘Confessioni’.

 

LE PROSSIME DATE

 

Venerdì 26 luglio 2024 – VILLA BELLINI – Catania

Sabato 27 luglio 2024 – CANTIERI CULTURALI ALLA ZISA – Palermo

Venerdì 2 agosto 2024 – VILLA BERTELLI – Forte del Marmi (LU)

Martedì 6 agosto – PARCO GONDAR – Gallipoli (LE)

Giovedì 8 agosto 2024 – ZOO MUSIC FEST – Pescara

Sabato 10 agosto 2024 – ARENA DEI PINI – Baia Domizia (CE)

Lunedì 12 agosto 2024 – ROCCELLA SUMMER FESTIVAL – Roccella Jonica (RC)

Sabato 17 agosto 2024 – RED VALLEY FESTIVAL – Olbia (SS)

Isabella Rizzitano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU