Quali sono i comportamenti responsabili e sostenibili da tenere in spiaggia per vivere e convivere in sicurezza? A renderlo noto è il Municipio VII Ponente, che ha presentato un elenco di norme comportamentali per la sicurezza delle spiagge e dei litorali del territorio municipale secondo l’Ordinanza di sicurezza balneare n° 90/2014 Capitaneria di Porto di Genova e l’Ordinanza balneare dell’Autorità Portuale di Genova n° 04/2023 e ai sensi del Regolamento della Polizia Urbana con deliberazione Consiglio comunale n. 50 del 19/09/2023, Art. 50.
Attraverso una brochure, tradotta anche in inglese e in spagnolo, l’amministrazione punta a diffondere quali sono le buone prassi da adottare per rispettare la comunità e l’ambiente. In aggiunta sono stati distribuiti presso i supermercati e gli esercizi commerciali volantini di sensibilizzazione sulla corretta fruizione di spiagge e laghetti del territorio, per contribuire insieme al rispetto dell’ambiente e alla diffusione del senso civico.
Durante tutta la stagione estiva sono attive, come negli anni precedenti, la Spiaggia libera attrezzata “Marina di Voltri”, davanti al litorale di Piazza Lerda, la “Spiaggia dei Bambini” presso la Passeggiata Roberto Bruzzone di Voltri e la spiaggia “Easy Beach”, presso i bagni Easy Beach di Pegli, dotate di tutte le attrezzature necessarie per l’accesso alle persone con disabilità, con la presenza del servizio di salvataggio e di supporto per la balneazione e dei cani-bagnino della S.I.C.S. - Scuola Italiana Cani Salvataggio. I cani-bagnino saranno presenti tutte le domeniche di agosto e il giorno di Ferragosto nella spiaggia di Voltri.
Il Municipio, inoltre, al fine di incrementare l’attività di presidio dei litorali, ha sottoscritto il Patto di Collaborazione “Attività di presidio del territorio, custodia di spazi verdi, fornitura di servizi a supporto dieventi e manifestazioni e per il mantenimento del decoro urbano” con l’O.D.V. gruppo di volontariato dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato – sezione di Genova.