Un crollo di consensi e il sessantasettesimo posto nella classifica annuale stilata per Il Sole 24 ore da Noto Sondaggi che indica il gradimento dei sindaci dei capoluoghi di provincia, quest’anno dominata dal sindaco di Parla Michele Guerra.
Per il sindaco di Genova Marco Bucci quella che emerge dalle colonne del quotidiano non è una fotografia lusinghiera dell’andamento del consenso dei genovesi dal giorno delle elezioni a oggi.
Il primo cittadino di Genova ha perso il 6,5% di consensi dalle elezioni 2022, attestandosi al 49% delle risposte favorevoli dal campione preso in considerazione. Una scivolata verso il basso considerando che lo scorso anno Bucci si era accaparrato il 56,5% delle preferenze.
Agli intervistati del campione preso in considerazione è stato chiesto un giudizio complessivo sull’operato del sindaco a cui si è aggiunta la domanda: “Se domani ci fosse le elezioni comunale, voterebbe a favore o contro l’attuale sindaco?”.
Al quesito, poco più della metà dei genovesi ha dato parere negativo, lasciando il sindaco sotto la soglia del 50% che segna un operato sufficiente.
L’indagine ha riguardato anche i presidenti di Regione senza però prendere in considerazione Giovanni Toti, al centro della bufera del caso corruzione in Liguria e attualmente sospeso dalla carica.