Tutti pazzi per la cirulla. Se l’appuntamento, ormai diventato irrinunciabile per gli appassionati, ai Giardini Luzzati con il torneo dedicato al celebre gioco di carte genovese spopola ormai dal 2018, ora sarà possibile continuare a divertirsi anche vista mare: è infatti previsto per il prossimo 17 luglio il primo Torneo di cirulla ‘Ciappachinze’ a Boccadasse.
L’iniziativa, realizzata con il patrocinio e la partecipazione finanziaria del Comune di Genova e del Municipio VIII Genova Medio Levante, è stata ideata dal consigliere municipale Giacomo Laganaro, assiduo frequentatore dei tornei organizzati in centro storico, che ha pensato di esportare anche nel proprio quartiere la competizione: “Boccadasse è un luogo emblematico di Genova, e dopo aver partecipato tante volte ai tornei ai Luzzati ho pensato che sarebbe stato bello organizzare qualcosa di simile anche qui. L’iniziativa è stata subito accolta con entusiasmo, abbiamo già un centinaio di iscritti e speriamo di riuscire ad accogliere tutti coloro che vorranno partecipare: c’è tempo fino al 15 luglio per inviare la richiesta”.
I tavoli da gioco saranno posizionati nella piazzetta dove solitamente si trovano parcheggiate le barche, con una bellissima vista sul borgo e, con il calare della sera, con un’atmosfera da sogno. “Anche i Civ e i commercianti hanno aderito con piacere alla proposta, e grazie al Circolo Universitario, al Civ Boccadasse e all’associazione sportiva Vignocchi dovremmo riuscire ad arrivare a una trentina di tavoli. In tanti ci hanno già chiesto di replicare l’evento, sarebbe bellissimo ma bisogna vedere se sarà fattibile” spiega il consigliere municipale.
I partecipanti, anche in questo caso, appartengono a tutte le fasce d’età: “Ci sono giovanissimi, famiglie e anziani, e sicuramente tanti arriveranno anche da fuori Municipio: le persone hanno subito capito che è un evento fatto per il territorio, per divertire e passare una serata diversa in un posto che ha solo il simbolo di Genova e hanno risposto in maniera positiva”.
La partecipazione al Torneo è gratuita, e non occorre per forza avere un compagno o una compagna di gioco, perché le coppie potranno anche formarsi il giorno dell’evento. E la cosa bella è che nessuno andrà via da questa esperienza a mani vuote: “Ci saranno ovviamente dei premi per i primi tre classificati: le due coppe per la coppia vincitrice saranno offerte dal Municipio, quelle per il secondo posto dal Civ e quelle per il terzo dalla Vignocchi. Inoltre, i commercianti della zona offriranno delle consumazioni ai vincitori, stiamo ancora concordando le modalità insieme a loro. Per tutti coloro che parteciperanno, a prescindere dalla vittoria, sarà offerto dagli organizzatori un attestato di partecipazione”.
A organizzare l’evento, insieme a Giacomo Laganaro, anche Rinaldo Marazza del Consiglio direttivo del Circolo Universitario e il presidente del Civ Boccadasse Gianluca Ercole.
Chi fosse interessato a partecipare, può contattare Giacomo al numero 340 677 4387, o Rinaldo al numero 393 525 9784.