Attualità - 03 luglio 2024, 15:16

La Pasticceria Svizzera di Albaro è pronta a riaprire: a fine luglio si alzerà la serranda

Francesco Crocco, meglio noto come ‘Poldo’, ha rilevato la storica attività nata nel 1910 e chiusa a fine marzo

La Pasticceria Svizzera di Albaro è pronta a riaprire: a fine luglio si alzerà la serranda

Era il 26 marzo scorso quando il mondo del commercio genovese accoglieva non senza una velo di tristezza la notizia della chiusura della storica Pasticceria Svizzera di Albaro. Un’istituzione da 114 anni.

Ora, grazie all’impegno del noto pasticcere genovese Francesco Crocco, meglio noto come ‘Poldo’, le serrande sono pronte a rialzarsi e lo faranno a fine luglio, mentre l’inaugurazione è prevista a settembre.
Crocco è noto non soltanto per la sua storica attività a Pontedecimo, ma anche per aver preso parte più volte a programmi televisivi. E ora vuole prendersi nuovamente le luci della ribalta facendo rinascere la pasticceria di Albaro che, per la sua nuova vita, si chiamerà ‘Poldo by Svizzera’ e avrà un lavoratorio a vista dove prenderanno forma non solo la tradizionale pasticceria firmata Francesco Crocco, ma anche nuove creazioni.

La Pasticceria Svizzera, anche se con una nuova insegna, potrà così proseguire nella sua lunga storia che affonda le radici nel 1910 quando venne fondata da Vital Gaspero in via Albaro. Un baluardo della tradizione dolciaria elvetica che all’inizio del ‘900 ha contribuito a fare di Genova una città sempre aperta al mondo non solo con vista sul mare, ma anche pronta ad accogliere tradizioni culinarie (e non solo) dal centro Europa. In un mix culturale e gastronomico che spazia dal pandolce genovese alla Sacher.

Un secolo dopo la sua fondazione, nel 2010, la Pasticceria Svizzera era entrata nei ‘Locali Storici d’Italia’, titolo che ora Poldo vuole giustamente onorare nel nome della tradizione e con uno sguardo al futuro.
La serranda abbassata a fine marzo ora è pronta a rialzarsi.

P.Z.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU