Sarà un'estate dal sapore internazionale quella della Sampdoria. Come già noto i blucerchiati saranno in ritiro a Jena (Germania) dal 14 al 30 luglio e oltre al match amarcord dei tempi d'oro contro il Carl Zeiss che chiuderà l'esperienza in terra tedesca (mercoledì 30 luglio, ore 20.00, “Ernst-Abbe-Sportfeld”), disputeranno anche altri test amichevoli.
Stamane infatti la società del presidente Manfredi ha ufficializzato ulteriori due impegni estivi: "Sabato 20 luglio a Berlino i blucerchiati faranno il proprio debutto stagionale con i padroni di casa della BFC Dynamo - si legge sul sito ufficiale - Il club – che milita nella quarta serie tedesca, girone Nordost della Fußball-Regionalliga, lo stesso del Carl Zeiss – fu uno dei protagonisti dell’allora Germania Est: nel palmarès dei berlinesi figurano 10 titoli consecutivi vinti tra il 1978 e il 1988 e 3 Coppe nazionali. La Dynamo raggiunse inoltre i quarti di finale della Coppa dei Campioni nelle edizioni ’79/80 e ’83/84".
"Test sulla carta più impegnativo sarà quello successivo - proseguono dal club blucerchiato - Sabato 27 luglio il Doria affronterà infatti il Magdeburg all'”Avnet Arena”, lo stadio principale della città di Magdeburgo. I biancazzurri partecipano alla 2. Bundesliga, la seconda serie professionistica tedesca, dopo essere stati a loro volta una società di prima fascia in ambito orientale: 3 campionati vinti (’71/72, ’73/74 e ’74/75), 7 Coppe della Germania Est e una Coppa delle Coppe ottenuta ai danni del Milan (’73/74)".