Maiuscole, bianche e, soprattutto, di grandi dimensioni, a ribadire l’orgoglio di una città che si sta a poco a poco riappropriando del suo più amato impianto sportivo. Sulla parte a nord della copertura, visibile dalla Sopraelevata e dalla rotonda della Foce, è comparsa sul palazzetto dello sport del Waterfront la scritta “Palasport”, che richiama la gloria di questa struttura e tutto quello che ha rappresentato per Genova. Mancano pochissimi giorni al primo taglio del nastro: la data, come ha comunicato nei giorni scorsi il sindaco di Genova, Marco Bucci, è quella di lunedì 8 luglio, quando il restyling sarà presentato anzitutto alla stampa e alle autorità. Poi, serviranno ancora un paio di mesi di lavori, per arrivare a un primo utilizzo vero e proprio, con uno degli eventi di Genova Capitale Europea dello Sport, ancora da mettere a punto da parte dell’assessora delegata, Alessandra Bianchi. E mentre all’esterno la scritta “Palasport” inizia a fare bella mostra di sé, all’interno è quasi completata la posa dei seggiolini verdi sulle tribune.
"All’interno del Palasport - ha scritto nei giorni scorsi Bucci sulla sua pagina Facebook - stanno prendendo forma le nuove tribune e tutta l’area circostante che accoglierà genovesi e turisti. Grazie a tutte le persone impegnate nella realizzazione di questo grande progetto che presto proietterà la nostra Genova verso il futuro". Intanto, lo studio per i diritti del “naming” del Palasport, inizialmente affidato al Politecnico di Milano, è stato spostato al Rina, dal momento che lo stesso Politecnico ha inviato formale rinuncia a Palazzo Tursi.
La Civica Amministrazione conta di recuperare risorse dall’utilizzo del marchio Palasport, e intanto si prepara al riacquisto della struttura dall’attuale proprietà, ovvero i bresciani di Cds. La stima finale di questa operazione è di 23 milioni di euro.
Un momento atteso anche dal vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Pietro Piciocchi: "Eccola accesa... stasera per la prima volta... grandissima emozione!" ha commentato sui social, postando l'immagine dell'insegna luminosa che sovrasta il nuovo Palazzetto.
Nel fine settimana, l'architetto Renzo Piano, assieme ai tecnici della RPBW, ha visitato la nuova Arena sportiva, in corso di ultimazione nel Palasport, all'interno delle aree del Waterfront di Levante.
"È sempre un grande onore ricevere la visita dell'architetto Renzo Piano che sta seguendo in maniera minuziosa, passo dopo passo, questo progetto, a garanzia per la città della qualità assoluta del progetto - ha aggiunto Piciocchi - il riscontro è stato molto positivo e ringraziamo l'architetto Piano per aver voluto, anche in questa occasione, vedere personalmente la realizzazione della nuova Arena sportiva del Palasport". Intanto ieri sera è stata accesa per la prima volta la nuova insegna luminosa del Palasport.