Attualità - 01 luglio 2024, 16:15

La Lanterna, simbolo millenario di Genova, eletta “Faro dell’Anno 2024”

Le celebrazioni inizieranno domani, 2 luglio, a Palazzo San Giorgio. Bucci: “Motivo di grande orgoglio per la città, vedere il suo valore riconosciuto a livello mondiale è un onore immenso”

La Lanterna, simbolo millenario di Genova, eletta “Faro dell’Anno 2024”

La Lanterna di Genova, uno dei fari più antichi e affascinanti al mondo, è stata insignita del prestigioso titolo di "Faro dell'Anno 2024"

Questo riconoscimento internazionale arriva proprio nell'anno in cui Genova ospita, per la prima volta in Italia, la Giornata Mondiale degli Ausili alla Navigazione Marittima, giunta alla sua sesta edizione.

Il consiglio della Iala (International Association of Marine Aids to Navigation and Lighthouse Authorities) di Parigi ha scelto la Lanterna di Genova come "Iala Heritage Lighthouse of the Year 2024". Questa decisione è stata accolta grazie alla proposta avanzata dalla Marina militare, responsabile della gestione dei fari nazionali.

LA STORIA

Costruita nel 1128 e raggiungendo la sua forma attuale nel 1543, la Lanterna di Genova non è solo un fondamentale strumento di navigazione, ma anche un simbolo storico e culturale della città. Con i suoi 77 metri di altezza, è il faro più alto del Mediterraneo e continua a guidare i marinai dopo quasi nove secoli. Dal 2001, una suggestiva passeggiata di 800 metri collega la Lanterna al cuore della città, ripercorrendo l'antica strada di accesso da occidente attraverso la Porta Nuova.

IL PROGRAMMA

Le celebrazioni inizieranno domani, 2 luglio, alle 12:00 presso la storica Sala delle Compere di Palazzo San Giorgio. Durante la cerimonia, il segretario generale della IALA (Associazione Internazionale degli Ausili alla Navigazione Marittima) consegnerà il titolo di "Faro dell'Anno 2024" al sindaco di Genova, Marco Bucci. La cerimonia sarà preceduta da una prolusione di Pierangelo Campodonico, direttore del Galata Museo del Mare, che sottolineerà l’importanza storico-culturale della Lanterna.

Il giorno successivo, il 3 luglio, alle 9:30, a bordo della nave da crociera MSC Fantasia, si terrà il "Main Event", un workshop articolato su due panel. Il primo panel sarà dedicato alle attività della IALA, mentre il secondo si concentrerà sulle attività istituzionali relative agli ausili alla navigazione marittima svolte in Italia dal Corpo delle Capitanerie di porto e dalla Marina Militare. Questo evento vedrà la partecipazione di esperti internazionali e rappresentanti delle autorità marittime, consolidando Genova come centro nevralgico del settore.

"Questo riconoscimento è motivo di grande orgoglio per Genova e per tutti i genovesi - ha dichiarato il sindaco Marco Bucci - La Lanterna è un simbolo che ci rappresenta da secoli, e vedere il suo valore riconosciuto a livello mondiale è un onore immenso".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU