Eventi - 28 giugno 2024, 16:29

Mostri sacri della musica e nuovi talenti: l’edizione 2024 di Balena Festival è ai nastri di partenza

Tra gli eventi, attesissimo il concerto dei CCCP - Fedeli alla Linea il 27 luglio. Il team di Aluha Eventi che organizza la manifestazione: “Vogliamo continuare a crescere e a portare musica e cultura a Genova”

Mostri sacri della musica e nuovi talenti: l’edizione 2024 di Balena Festival è ai nastri di partenza

Che bella compagnia” è il motto dell’edizione 2024 di Balena Festival. Una citazione ‘rubata’ a Fabrizio De André e alle sue ‘Anime Salve’, certo, ma anche un modo per celebrare la bellezza dello stare insieme, del creare legami e della centralità delle persone prima ancora degli eventi che si andranno, insieme, a organizzare. 

Tutto è pronto nella ormai consueta location del Porto Antico di Genova, dove nelle serate del 3 e 4 e dal 24 al 28 luglio il team di Aluha Eventi, organizzatore del Festival giunto ormai al suo quinto anno, è pronto a coinvolgere un pubblico di tutte le età e dai gusti più svariati. 

"Abbiamo immaginato Balena Festival per la prima volta nel 2019 e quest'anno siamo già arrivati alla quinta edizione. Con Aluha volevamo portare a Genova un festival che fosse all'altezza delle più importanti rassegne nazionali ed è bello vedere che il lavoro di questi 5 anni continui a premiarci. Siamo tra i festival più consigliati in Italia e continuiamo a crescere. La nostra forza abbiamo voluto esprimerla nel tema di quest'anno 'Che Bella Compagnia' perché è vero che prima di tutto noi del Balena siamo una compagnia di amici che aveva un sogno, un sogno che continuiamo a realizzare a ogni edizione” commentano gli organizzatori, che proprio oggi hanno presentato il programma in conferenza stampa. 

Si comincia mercoledì 3 luglio con Willie Peyote, rapper/cantautore, che con il suo "Sulla riva del tour" porta uno show originale frutto della combinazione tra il suo sound unico, la sua inconfondibile penna e le dinamiche e consuete interazioni con il pubblico; ad aprire il concerto Anna Castiglia, la giovane cantautrice torinese che ha ammaliato giudici e pubblico durante le ultime selezioni di X Factor. Il 24 luglio il Balena festival attracca definitivamente nel Porto Antico portando sul suo palco Massimo Pericolo con "Le cose cambiano tour" e Gorka, l'anima punk della scena rap ligure; dopo un tour nei club ricco di sold out per il suo terzo album "Infinito+1" il 26 luglio arriva Fulminacci e in apertura Postino che porterà dal vivo il suo ultimo album "L'ordine delle cose da dire"; il 27 luglio, finalmente anche in Liguria, il tanto atteso ritorno di una delle band cult degli anni '90 i CCCP - Fedeli alla Linea, per l'occasione Genova riecheggerà di una certa "Emilia Paranoica" vedendo accanto a Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Annarella Giudici e Danilo Fatur, come open guests, Max Collini & Jukka Reverberi. La bella compagnia del Balena festival quest'anno ospiterà anche tre artisti targati Rockit Pro che per le pre-aperture vedrà sul suo palco Bela il 3 luglio, Rafel il 24 luglio e Daria Huber il 26 luglio. 

Spazio anche a due serata di grande festa, pronte a far ballare e scatenare giovanissimi e non solo: giovedì 4 luglio sarà la volta del Teenage Dream, con Sonohra come special guest, ossia "la festa di tutti", la festa che non c'era mai stata, se non nelle nostre camerette, sotto la doccia, in macchina con gli amici a fine serata. Mentre domenica 28 luglio si chiude con il party Voglio tornare negli anni 90: tutte le hit che ci hanno fatto ballare negli anni '90 ritorneranno in un'unica grande notte con un Live Show fantastico.

All’interno dell’are concerti non mancherà il consueto Village con la zona relax e stand di cibi e bevande.

Aluha si conferma una realtà sempre più solida nel mondo degli eventi genovesi: “Ci abbiamo sempre sperato, siamo partiti con entusiasmo con delle lineup molto ambiziose - spiega Valentina Risaliti del team di Aluha Eventi -. Il territorio e le persone hanno risposto bene, per fortuna, abbiamo mantenuto delle programmazioni molto belle e molto ricche in ogni edizione e siamo estremamente orgogliosi di questo. Vogliamo assolutamente continuare a crescere, a portare musica e cultura e ad ampliare la lineup. Quest’anno abbiamo voluto scommettere ancora di più con la programmazione invernale che si è tenuta ai Giardini Luzzati, è vorremmo continuare a mantenere gli appuntamenti non solo durante l’estate ma anche in tutto il resto dell’anno coinbolgendo sempre il maggior numero di persone possibili”.

"Per Regione Liguria è un grande piacere ospitare la presentazione di Balena Festival, una rassegna che cresce e si rinnova di anno in anno confermando la profonda vocazione musicale del nostro territorio - ha aggiunto Simona Ferro assessore regionale alle Politiche Giovanili -. Siamo di fronte a un festival sostenibile e innovativo, ma allo stesso tempo contrassegnato da un forte legame con la nostra tradizione, come dimostra il chiaro riferimento alla musica di Fabrizio De André all'interno del tema di questa edizione. Sono certa che eventi come questi contribuiranno a rafforzare la posizione di Genova e della Liguria nel panorama nazionale della musica live". 

In soli cinque anni il Balena Festival ha ospitato i nomi di punta delle rassegne estive: Caparezza, Cosmo, Pinguini Tattici Nucleari, Editors, Frah Quintale, Verdena, The Zen Circus, La Rappresentante di Lista, ma anche Apparat, i Ministri, i Tre Allegri Ragazzi Morti, Thurston Moore, Noyz Narcos e molti altri ancora.

"Il Balena del futuro lo immaginiamo come un festival sempre più sostenibile, sempre più inclusivo e sempre più di rilievo. Ci impegniamo tutto l'anno per proporre artisti di grande valore, convinti che Genova debba diventare una delle tante capitali dei festival in Italia. La vicinanza con Milano e Torino ci mette a volte a dura prova, ma noi rispondiamo con un sorriso che: 'Da noi c'è il mare!' Ed è vero, Genova è una città piacevolissima anche d'estate. Il nostro palco è uno dei pochi fisicamente sul Mediterraneo e spesso capita di veder suonare gli artisti mentre sullo sfondo passano grandi barche illuminate. È uno spettacolo molto particolare, che non si vede spesso.

IL PROGRAMMA COMPLETO DEL BALENA FESTIVAL 2024

3 luglio - Balena Preview - Willie Peyote + Anna Castiglia (Rockit: Bela)

4 luglio - Balena Party - Teenage Dream Party + special guest Sonohra

24 luglio - Massimo Pericolo + Gorka (Rockit: Rafel)

26 luglio - Fulminacci + Postino (Rockit: Daria Huber)

27 luglio - CCCP Fedeli alla linea + Max Collini & Jukka Reverberi

28 luglio - Balena Party - Voglio Tornare Negli Anni 90

Link biglietti: https://link.dice.fm/balenafestival2024

Sito Internet: www.balenafestival.it

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

SU