Il blocco dei varchi portuali da parte dei manifestanti a sostegno del popolo palestinese arriva a scaldare il dibattito in consiglio regionale. A Genova è una giornata nera per il traffico, il corteo ha portato a rallentamenti e blocchi della circolazione che hanno avuto ripercussioni anche sui lavori dell’assise con diversi consiglieri arrivati in ritardo in via Fieschi.
Angelo Vaccarezza (Forza Italia), accusato delle opposizioni di essere arrivato tardi in aula, si è scagliato contro i manifestanti senza fare giri di parole: “Sono dei facinorosi, dei nazicomunisti”. E poi: “La Regione chieda i danni per il blocco del traffico”.
Parole che hanno scatenato l’ovvia reazione da parte delle minoranza ma che, soprattutto, hanno visto il suo collega di maggioranza (ed ex collega di lista) Alessandro Bozzano (Lista Toti) prendere le distanze: “Sia lo sciopero sia la serrata sono atti legittimi”.
Le parole di Vaccarezza hanno scatenato le reazioni delle opposizioni ma, soprattutto, hanno portato a una frecciatina interna alla maggioranza che non è passata inosservata ai più attenti.