Attualità - 25 giugno 2024, 16:05

Boccadasse, sempre più turisti e residenti ma mancano i servizi igienici. Assessore Avvenente: “Presto una struttura vicino al ponticello”

Dopo l’accordo con la polisportiva Vignocchi per l’utilizzo dei servizi già esistenti, il Comune sta studiando nuove soluzioni. Oggi l’ultimo sopralluogo dei tecnici prima del trasporto del manufatto

Boccadasse, sempre più turisti e residenti ma mancano i servizi igienici. Assessore Avvenente: “Presto una struttura vicino al ponticello”

Del fascino di Boccadasse sono piene le pagine di riviste di viaggi e non solo.

Un via vai di turisti a cui si aggiungono centinaia di genovesi che non perdono occasione di visitare la spiaggia dei pescatori e di passare qualche ora immersi nell’atmosfera del borgo.

Ma questo, da tempo, ha messo al centro l’annoso problema dei servizi pubblici.

Boccadasse, infatti, non è dotata di una struttura igienica che possa garantire un luogo consono a chi ne ha bisogno e da tempo questa necessità è al centro del dibattito pubblico.

Ora, sembra più vicina una soluzione.

Lo ha garantito l’assessore alle Manutenzioni del Comune di Genova Mauro Avvenente, rispondendo in consiglio comunale all’interrogazione del consigliere Francesco De Benedictis che chiedeva a che punto fossero le iniziative.

“Partiamo dagli aspetti più pratici - ha spiegato Avvenente - con la presidente Anna Palmieri abbiamo instaurato da tempo una forte collaborazione attiva e produttiva. Lei è presente e attenta e ci siamo intesi da subito per lavorare a risolvere il problema. Nell’immediato, il Municipio ha alla firma una convenzione con la Polisportiva Vignocchi per usare i servizi igienici esistenti. Si era ipotizzato di costruire servizi ex novo presso la Vignocchi ma la Soprintendenza si è messa di traverso per motivi paesaggistici. Ci sono alcune ipotesi di lavoro su cui ragioniamo insieme al presidente, il lavoro del Municipio va valorizzato, e stiamo facendo ragionamenti insieme. Abbiamo preso in considerazione di utilizzare una piccola parte di un terreno del Comune vicino alla scaletta che porta in via Cavallotti per realizzare locali e servizi igienici pubblici e si era pensato di ampliare acquistando una parte privata dove collocare i bidoni della differenziata. I costi sono molto alti e sono molto alti anche per acquistare una parte di area dove verranno realizzati locali da parte di un soggetto privato al quale abbiamo chiesto di realizzare servizi igienici che l’amministrazione avrebbe valutato di acquistare. Fino a che non succederà, dovremo intervenire immediatamente con un’altra soluzione alla quale sta lavorando il facility manager, ovvero mettere a dimora, dalla parte de ponticello dove si trovavano i lavatoi di mettere a dimora una struttura. Oggi pomeriggio ci sarà un ulteriore e definitivo sopralluogo tecnico per verificare come depositare il manufatto che ha una certa dimensione e deve essere trasportato e posizionato lì con una gru, in modo che a partire da questa estate possa essere un’opportunità per residenti e turisti”.

Isabella Rizzitano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU