Municipio Medio Ponente - 07 giugno 2024, 08:30

Un grande murale con le bellezze di Genova: il progetto realizzato dell’Istituto Comprensivo Sestri

I bambini e le bambine delle classi quinte delle scuole primarie Carducci e Pezzani hanno rappresentato la Lanterna, San Lorenzo e i monumenti simbolo della città per abbellire il cortile della scuola

Un grande murale con le bellezze di Genova: il progetto realizzato dell’Istituto Comprensivo Sestri

Quali sono gli edifici e gli elementi architettonici simbolo della città? Secondo i bambini delle classi quinte delle scuole primarie Carducci e Pezzani dell’Istituto Comprensivo Sestri si tratta della Lanterna, del Matitone, di Porta Soprana, di Palazzo Ducale, della Cattedrale di San Lorenzo, del santuario di Nostra Signora della Guardia, del Bigo, di Palazzo San Giorgio e del porto di Genova

Grazie all’attività pensata da Alida Grimaldi, la coordinatrice del progetto, tutti questi manufatti, così caratteristici anche per i più piccoli, hanno trovato spazio in un grande murale realizzato dai bambini e le bambine nel cortile della scuola Carducci.  

L’idea di realizzare questo murale è nata dopo la nostra visita alla cartiera di Mele, durante la quale gli studenti hanno portato avanti un laboratorio sugli acquerelli” - spiega Annalisa Franzone, una delle insegnanti coinvolte nel progetto -. Abbiamo così pensato di creare un murale nel cortile e di dedicarlo proprio alla città di Genova, che che è stata al centro di diversi lavori che abbiamo fatto in classe durante l’anno scolastico”. 

 

La fase di progettazione del murale è iniziata nel mese di gennaio, quando è stato portato avanti un laboratorio sull’uso del colore abbinato alla scelta dei monumenti da rappresentare. Dopo aver elaborato i disegni, sono stati posizionati in maniera tale da delineare lo skyline. 

Una volta portato a termine il progetto su carta, attraverso l’utilizzo di un proiettore, l’immagine è stata ‘trasportata’ sul muro e i bambini hanno realizzato il contorno dei vari soggetti. Ogni studente ha avuto il suo pezzo di disegno da colorare, è stato un lungo lavoro: ci sono voluti due mesi e mezzo per portarlo a termine, completo anche di tante piastrelle che riportano i nomi, i cognomi e le classi degli studenti che lo hanno realizzato e delle loro insegnanti, Annalisa Franzone, Barbara Agliodo, Elisabetta Citro, Elisabetta Contardo,  Francesca Franzone, Grazia Traverso, Livia Randazzo, Maria Elia, Sandra Copello, che hanno reso possibile il raggiungimento dell’obiettivo nonostante le difficoltà. 

 

Domani finalmente ci sarà l’inaugurazione ufficiale alle 11,30 alla presenza della dirigente scolastica e di tutti i bambini che hanno partecipato, che sono circa ottanta. È stato complesso, abbiamo dovuto organizzare bene i turni e mettere tutto a calendario. Per gli studenti della Pezzani è stato anche più complicato perché spesso abbiamo dovuto pranzare durante il tragitto da una scuola all’altra, ma è stato bellissimo e tutti erano contentissimi. Molti di loro sono anche entusiasti di mostrare il murale ai fratelli e alle sorelle che magari li accompagnano o li vengono a prendere, sarà un ricordo indelebile”. 

Abbellire la scuola e gli spazi circostanti sembra essere un’ottima abitudine dell’Istituto Comprensivo Sestri. Proprio due anni fa il piazzale di accesso della scuola Pezzani  era stato protagonista di un altro progetto artistico: i muri e il piazzale sono stati colorati e decorati grazie a un lungo lavoro, durato complessivamente sette mesi.   

 

 

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU