Attualità - 02 giugno 2024, 19:00

Porto, il rigassificatore lascia Genova, destinazione Marsiglia per completare la manutenzione

Durante la sosta sono stati effettuati importanti interventi di manutenzione straordinaria da parte della San Giorgio del Porto. Il ritorno dell'impianto operativo è previsto entro il 2026, quando sarà trasferito a Livorno

Porto, il rigassificatore lascia Genova, destinazione Marsiglia per completare la manutenzione

Dopo un periodo di manutenzione straordinaria, il rigassificatore Toscana ha lasciato il porto di Genova. 

L'FSRU Toscana (Floating Storage and Regasification Unit), un terminal galleggiante off-shore normalmente impiegato al largo di Livorno, ha disormeggiato dalla banchina dell’ex superbacino alle ore 11:24 di ieri mattina, iniziando il suo viaggio verso Marsiglia.

Durante la sosta a Genova sono stati effettuati importanti interventi di manutenzione straordinaria da parte della San Giorgio del Porto, azienda di riferimento a livello mondiale nel settore cantieristico navale.

La manovra di uscita, particolarmente delicata, è stata eseguita con successo grazie al lavoro coordinato dei servizi tecnico-nautici, tra cui piloti, rimorchiatori e ormeggiatori, sotto la supervisione dell’Autorità Marittima di Genova. Quest'ultima ha garantito la sicurezza della navigazione e il monitoraggio del traffico navale durante l'intera operazione. Il ritorno dell'impianto operativo è previsto entro il 2026, quando sarà trasferito a Livorno.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU