Attualità - 31 maggio 2024, 19:15

Schlein arriva a Genova: “Toti si deve dimettere”

La segretaria del Partito Democratico lancia un appello dal palco di Calata Mandraccio, al Porto Antico: “La Liguria merita di più”

Schlein arriva a Genova: “Toti si deve dimettere”

La segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, ha lanciato un appello forte e chiaro dal palco di un incontro pubblico a Calata Mandraccio, al Porto Antico di Genova. 

Rivolgendosi al governatore della Liguria, Giovanni Toti, Schlein ha dichiarato che è tempo che si dimetta, sottolineando come le vicende personali di Toti stiano paralizzando la regione.

"La Liguria non può andare avanti così, merita di più - ha affermato Schlein - Partiamo da una cosa molto concreta: a noi ci hanno tirato su in una maniera precisa, ci hanno insegnato che quando indossiamo la fascia tricolore rappresentiamo le istituzioni e governiamo per tutti, anche per quelli che non ci hanno votato e non siamo lì a fare distinzioni a seconda del colore politico del sindaco quando governiamo in una regione.

Ci hanno insegnato che viene sempre prima del destino personale di ciascuna e ciascuno il senso delle istituzioni in cui temporaneamente siamo seduti. Per questo diciamo che Toti si deve dimettere e anzi avrebbe dovuto essersi già dimesso perché sono settimane che la Liguria non può andare avanti e la Liguria non merita di essere paralizzata da queste sue questioni.

Sarà la magistratura a fare il suo corso, ha detto bene Brando Benifei: non sta a noi anticipare sentenze ma c'è una cosa che viene prima quando c'è un quadro così grave che emerge dalle indagini. C'è una cosa che viene prima che è l'opportunità politica di lasciare alla Liguria voltare pagina e ripartire, andare a nuove elezioni. Vi dico 'forza', perché da qui deve partire l'alternativa con cui riusciremo a dare un futuro migliore a questa terra. 

Sono sempre doppiopesisti: adesso sono diventati tutti garantisti e abbiamo visto dei ministri fare gli avvocati d'ufficio. Noi diciamo una cosa chiara: il Pd da qua lavorerà per costruire una coalizione che batta le destre e vinca le prossime elezioni regionali. Ci lavoreremo insieme con tutte le forze economiche, sociali, associative, che vogliono il riscatto di questa terra e vogliono farla ripartire".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU